Argomenti trattati
Marina di Ragusa, Punta secca, Calamosche, Riserva dei Vendicari
La Sicilia è una terra tutta da scoprire. Si tratta di una delle regioni italiane più incantevoli e ricca di tradizioni, che attira ogni anno tantissimi turisti in grado di visitare le bellezze naturali e architettoniche che la Sicilia offre.
Il periodo di alta stagione è quello estivo, nei mesi che vanno da maggio ad ottobre, dove i visitatori possono rilassarsi e godersi le vacanze negli stabilimenti balneari, passeggiando sulle bellissime spiagge e tuffandosi nelle acque cristalline.
L’isola è il luogo perfetto per gli amanti del mare, infatti dispone di una grande varietà di coste e litorali, proprio per accontentare tutti i gusti!
Ecco una lista delle spiagge più gettonate:
-
Marina di Ragusa
Marina di Ragusa è una tra le sei spiagge “bandiera blu” della Sicilia, a soli 25 km da Ragusa. La spiaggia dorata e finissima contribuisce a rendere questa località una vera e propria meta turistica, sia per i siciliani sia per gli stranieri.
La balneazione in questa località è adatta anche per le famiglie e i bambini.
-
Punta Secca
Chiamata Punta Secca per via degli scogli che creano una secca vicino alla costa, questa spiaggia è una delle migliori della Sicilia. Suggestivo è anche il faro che guarda a Levante. Inoltre gran parte della sua popolarità si deve ad alcune riprese girate qui della serie de “Il commissario Montalbano”.
-
Calamosche
Calamosche è la spiaggia più famosa della Riserva dei Vendicari. Dagli abitanti del posto è conosciuta anche come “Funni Musca”, si tratta di una caletta sabbiosa di circa 200 metri, delimitata da due promontori che la tengono al riparo dalle correnti. Il risultato? Un mare sempre calmo e cristallino.
-
Riserva dei Vendicari
La Riserva di Vendicari si trova in provincia di Siracusa, tra Noto e Marzamemi. La Riserva offre le spiagge più belle della Costa Ionica, tra cui: Eloro, Marianelli, Vendicari, San Lorenzo e la già citata Calamosche.
Sei interessato all’Oktoberfest? Scopri come raggiungere Monaco partendo dall’Italia, da qui.
Un commento su “Sicilia: le spiagge più gettonate”