Siena: tutti i punti di maggior interesse della città

Siena è famosa per essere la città in cui si svolge il famoso Palio, simbolo dell'antica tradizione senese. Vediamo i luoghi di interesse.

Siena è una città in Toscana. E’ conosciuta soprattutto perchè qui si svolge, due volte all’anno il famoso e conosciutissimo Palio. Questa è una antica e rispettata tradizione. Si tratta di una manifestazione celebrata da tutti gli abitanti delle 17 contrade in cui è divisa la città e che attira ogni anno milioni di turisti.

Il palio però non è l’unica attrattiva della città. Sono davvero molti i luoghi di interesse da visitare. Vediamoli insieme in questa breve guida.

Siena punti di interesse

Il Palazzo Pubblico di Siena, è considerato uno dei palazzi civili più belli della nostra penisola, ammirato per la sua immensa maestosità. Nel Palazzo è possibile visitare il Museo Civico di Siena, con alcuni stupendi affreschi di Ambrogio Lorenzetti.

Altro monumento degno di nota è il Duomo.

Lascia affascinati per il contrasto tra il bianco ed il nero che dominano la sua facciata, e per i suoi bellissimi interni. Visitandolo è infatti possibile ammirare il bellissimo pavimento, adornato con elementi esoterici e storie religiose. Sulla navata sinistra, invece, da ammirare la bellissima Libreria Piccolomini.

Proprio dietro al Duomo, si trova il Battistero, altro luogo religioso della città. Protagonista indiscusso del Battistero rimane la Fonte Battesimale in bronzo e marmo, posta proprio al centro del luogo religioso.

Donatello è l’artista che realizzò i bellissimi angeli in bronzo che decorano la Fonte.

Su Booking. com è possibile prenotare nei migliori Hotel e Ostelli di Siena al miglior prezzo.
Booking.com

Piazza del Campo a Siena

Siena

A Siena, Piazza del Campo è considerata una delle piazze più belle d’Europa e addirittura del mondo. Un particolare molto singolare della Piazza si può osservare solo dall’alto della Torre del Mangia. Stiamo parlando della forma a conchiglia a 9 spicchi della illustre piazza. La Piazza, sin dal 1300, è il centro della vita politica e culturale della città. Qui si svolgevano il mercato, le manifestazioni più importanti ed il famoso Palio.

La Piazza è attorniata dai bellissimi palazzi nobiliari, e su tutti spicca il Palazzo Pubblico con la bellissima ed imponente Torre del Mangia.

Torre del Mangia a Siena

Siena

Alta ben 88 metri, la Torre del Mangia si impone bellissima e maestosa su Piazza del Campo e su tutta la città di Siena. La Torre prende il nome dal suo primo custode, Giovanni di Duccio, e dal suo vizio di spendere ogni soldo che riceveva nelle tante osterie di Siena. I senesi, proprio per questa sua passione per il cibo, lo avevano ribattezzato Mangiaguadagni, e da qui poi il nome della Torre che sorvegliava.

Una leggenda si racconta sulla Torre, e narra che, durante la sua costruzione, siano state gettate ai suoi piedi delle monete portafortuna. Inoltre, si racconta che ad ogni angolo ci siano delle pietre con scritte latine ed ebraiche, che servirebbero a tenere lontani i tuoni ed i fulmini dalla maestosa Torre.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Montepulciano e dintorni: tutti i luoghi da visitare

Fontana di Trevi: come arrivare e cosa vedere nei dintorni

Leggi anche