Argomenti trattati
Durante un viaggio in Calabria, uno dei posti da visitare assolutamente è lo splendido altopiano della Sila. Si tratta di un magnifico territorio, che fa parte di un Parco Nazionale immerso nella natura.
Sila, Calabria: cosa vedere
La Calabria è una regione ricca di fascino, grazie alle sue splendide località turistiche e ai suoi paesaggi montani e marittimi.
Si tratta di un luogo in cui vale assolutamente la pena di andare in vacanza, per godersi delle giornate all’insegna del relax. Uno dei posti da non perdere durante un viaggio nel territorio calabrese è il vasto altopiano della Sila. Il Parco Nazionale della Sila è stato istituito durante l’anno 1997 e rappresenta un patrimonio ambientale di altissimo rilievo. La Sila è anche una Riserva della Biosfera italiana nella Rete Mondiale dell’UNESCO.
Al suo interno si possono ammirare meravigliosi paesaggi naturali, tra i quali spiccano altissime montagne e limpidi laghi. Prima si partire per il prossimo viaggio in Calabria, è molto interessante sapere cosa vedere in questo splendido territorio.
Cupone e Orto Botanico
Nel contesto territoriale di Spezzano della Sila un luogo da non perdere è il Cupone. Si tratta di un’area in cui si possono ammirare moltissime specie di piante e di alberi locali. Una delle caratteristiche più interessanti della zona del Cupone è la presenza del bellissimo Lago Cecita, intorno al quale sorge un’area picnic alberata in cui rilassarsi e gustare le delizie della tradizione gastronomica calabrese. Il cupone è infatti dotato di un punto di ristoro e nell’area che si trova nei suoi dintorni si trovano graziosi chioschi e caratteristiche trattorie. Presso il Cupone è possibile percorrere diversi sentieri naturalistici, che permettono di godersi bellissime passeggiate in mezzo alla natura. L’Orto Botanico è un altro punto di grande interesse, grazie alle moltissime specie di piante che vi si possono vedere.
Camigliatello
All’interno del territorio della Sila si trova una graziosissima località montana, che non può mancare in un perfetto itinerario di viaggio in Calabria. Il borgo di Camigliatello è una delle località turistiche più conosciute dell’area ed è caratterizzato da un’atmosfera tranquilla e rilassata. Al suo interno si trovano caratteristiche abitazioni in legno e bellissimi rifugi in cui gustare le specialità culinarie calabresi. Fare una passeggiata nel corso principale del paese permette di assaporare a pieno la bellezza del posto, grazie ai numerosi negozi di souvenir e di prodotti artigianali e gastronomici calabresi. Il borgo è inoltre un luogo perfetto per godersi l’aria pura e frizzante della montagna, prima di avventurarsi verso le zone ricche di vegetazione dell’altopiano della Sila.
I Giganti della Sila
Un luogo assolutamente imperdibile in Sila è la Riserva Biogenetica dei Giganti di Fallistro. Si tratta di uno dei luoghi del cuore del FAI in Calabria e rappresenta il posto perfetto per godersi la bellezza della natura. All’interno della riserva si possono ammirare i cosiddetti giganti, degli alberi secolari che risalgono al ‘600 e superano i 45 metri di altezza. La visuale suggestiva di cui si può godere davanti ai pini larici permette di assaporare a pieno la storia e la bellezza di questo magnifico luogo naturale.