Singapore è una delle mete del sud-est asiatico predilette dai viaggiatori di tutto il mondo. La città-stato è una effervescente repubblica con moltissime attrazioni turistiche e un sito patrimonio dell’UNESCO, i giardini botanici.
Inoltre, Singapore è entrata anche a far parte del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO grazie ai suoi Hawkers, i venditori ambulanti di street food che tengono alta la tradizione culinaria del paese.
Prima di metterti in viaggio, ecco alcune informazioni pratiche e importanti sulla città e il suo fuso orario.
Qual è il fuso orario di Singapore
La Repubblica di Singapore si trova al sud della penisola malese ed è composta da 64 isole.
Tutto l’arcipelago è compreso nella zona oraria UTC+8.
Questo significa che Singapore si trova 8 ore in avanti rispetto al Tempo Coordinato Universale fissato dal meridiano di Greenwich (UTC – fino a qualche anno fa era più comune indicarlo con l’acronimo GMT, Greenwich Mean Time).
Il nostro paese, invece, si trova nel UTC+1, per cui, Singapore ha 7 ore in più rispetto all’Italia, in base alla posizione geografica dei due paesi.
Quando cambia l’ora a Singapore
Come gran parte dei paesi asiatici, Singapore non adotta l’ora legale. Questo significa che mantiene tutto l’anno la stessa ora.
È importante tenere presente questo dato quando viaggi. Durante l’inverno, con l’ora solare, Singapore e l’Italia hanno una differenza oraria di 7 ore. Per fare un esempio pratico, se il tuo aereo parte alle 12:00 (mezzogiorno), in quel momento saranno le 19:00 a Singapore.
Se invece stai viaggiando fra marzo e ottobre, quando in Italia è in vigore l’ora legale e le lancette si spostano un’ora in avanti, la differenza oraria fra l’Italia e Singapore si riduce a 6 ore. In questo caso, se il tuo aereo parte alle 12:00, a Singapore saranno le 18:00.