Tre giorni a Singapore sono il tempo perfetto per una fuga in città!
Argomenti trattati
Singapore è una piccola isola del sud-est asiatico che si è rapidamente fatta una reputazione per la rapida urbanizzazione e per essere ricca di cultura. Non c’è dubbio, ci sono molti posti meravigliosi da visitare a Singapore e il cibo è piuttosto delizioso!
Ecco tutto ciò che potete fare e vedere in soli tre giorni.
Per arrivare a Singapore dovrete volare all’aeroporto internazionale di Changi. Un taxi dall’aeroporto alla città costa solo 25 SGD (16 euro) e impiega meno di mezz’ora da porta a porta, oppure potete salire su una navetta condivisa per 6 euro se non avete fretta.
La maggior parte dei singaporiani è bilingue e quasi tutti parlano e capiscono l’inglese.
Potete andare in giro per Singapore a piedi, con la MRT (metropolitana), l’autobus o con Grab (simile a Uber). Assicuratevi di scaricare l’applicazione prima del vostro viaggio perché è abbastanza diffusa, e potete pagare in contanti o collegare il vostro account Grab a una carta di credito.
Potete pagare i biglietti della MRT e i viaggi in autobus in contanti, oppure potete acquistare una carta E-Z link all’aeroporto. La carta è simile alla Oyster di Londra o alla Octopus card di Hong Kong e costa 10 SGD – viene fornita con 5 SGD di credito e 5 SGD sono un deposito non rimborsabile.
Quando visitare Singapore: non esiste un “miglior periodo dell’anno” per visitare Singapore. È un paese tropicale e fa caldo tutto l’anno, anche se ci possono essere più piogge durante i mesi estivi da giugno ad agosto.
Se amate i boutique hotel, allora vi aspetta una sorpresa: Singapore ha alcune proprietà davvero interessanti.
Per un soggiorno sofisticato nel centro di Singapore, date un’occhiata all’Ann Siang House, una proprietà restaurata che è stata convertita in uno dei boutique hotel più unici di Singapore. Ann Siang House offre solo 20 camere in tre categorie: deluxe, executive e suite, ma tutte dispongono di un sognante materasso “Hypnos” (il produttore sostiene che questi sono “i letti più comodi del mondo”).
Si tratta di un fantastico hotel per chi arriva a Singapore per la prima volta, con una posizione che non può essere battuta – nascosto tra Chinatown, il CBD e Tanjong Pagar. Si trova in uno dei quartieri più vivaci di Singapore ed è un favoloso rifugio dopo una lunga giornata di visite turistiche e potete avventurarvi al Maxwell Centre o a Lau Pa Sat per la vostra dose di cibo locale in questi centri hawker. Per spostarvi, camminate fino alla stazione MRT di Telok Ayer (a 5 minuti) o prenotate un taxi Grab.
Avete alcune opzioni per spostarvi tra le attrazioni e i punti di riferimento: a piedi, in metropolitana (MRT) o in autobus. Ma per un’opzione più scenografica e divertente, perché non salire su una Vespa sidecar d’epoca con uno del posto? Singapore Sidecars offre una serie di tour in tutta la città dove potete sedervi e vedere Singapore nel modo più unico possibile.
Il team ospita anche tour combinati Vespa + cibo se volete assaggiare alcuni dei migliori cibi di strada di Singapore. Se non avete 3 giorni interi a Singapore ma volete comunque vedere la città e sfruttare al massimo il vostro tempo, contattate il team per un tour personalizzato.
Il Buddha Tooth Relic Temple è un magnifico complesso di templi nel cuore di Chinatown. La camera delle reliquie può essere visitata anche all’interno del museo, ma non è permesso fotografare nella camera. Il tempio è aperto dalle 7 alle 19 tutti i giorni e l’ingresso è gratuito (ma le donazioni sono benvenute).
La vecchia e multicolore stazione di polizia di Hill Street merita una sosta veloce se volete vedere la sua famosissima facciata e le oltre 900 finestre. La struttura risale al 1934 e un tempo ospitava la stazione di polizia e la caserma di Hill Street.
Pronti per uno dei luoghi più sottovalutati di Singapore? La Little India Arcade è piena di ninnoli, fiori, decorazioni per i festival, dolci indiani, fuochi d’artificio (sì, seriamente) e potete anche farvi applicare intricati disegni Mehndi (henna) sul corpo.
Costruita all’inizio del 1900, l’ex casa di Tan Teng Niah, un uomo d’affari, è l’ultima casa cinese sopravvissuta a Little India. Per quanto ne sappiamo, non è possibile visitare l’interno della casa, ma è uno dei punti di riferimento più fotografati di Singapore grazie al suo esterno colorato.
A pochi passi dalla villa di Tan Teng Niah a Little India si trova il Tempio Sri Veeramakaliamman, uno dei più antichi templi indù di Singapore. È dedicato alla dea e distruttrice del male, Sri Veeramakaliamman o Kali, ed è un tempio vivente, il che significa che è un luogo di culto attivo con folle di persone che entrano ed escono per pregare.
Probabilmente una delle attrazioni turistiche più popolari di Singapore, i Gardens by the Bay sono un enorme complesso che contiene diversi conservatori, giardini, parchi e aree di ristorazione. Le 3 attrazioni da visitare ai Gardens by the Bay sono il Flower Dome, il Cloud Forest e il Supertree Grove. Dei 3, solo il Supertree Grove è gratuito.