L'11 ottobre 2018 è decollato l'aereo che percorrerà la tratta non-stop più lunga mai vista nella storia: Singapore-New York.
Argomenti trattati
Passando per il Giappone e attraversando l’Oceano Pacifico, sorvolando sull’Alaska, Canada per poi atterrare a New York City. Allacciate le cinture, preparatevi per il viaggio più lungo del mondo: è arrivata la tratta Singapore-New York!
Per chi fosse interessato, ricordiamo che è possibile visualizzare le ultime offerte voli e hotel per Singapore e New York su Expedia, cliccando qui o in alternativa su
Skyscanner cliccando qui
È incredibile da pensare: due estremi del mondo, 16.700 chilometri, uniti da un volo diretto di 19 ore. Straordinario!
A compiere questa impresa, aggiudicandosi il record nella storia, è stata la Singapore Airlines, il cui AirBus A350-900 ULR (che sta per ultra long range) è decollato alle 17.30 dell’11 ottobre 2018 dall’aeroporto internazionale della città-stato, Changi.
Solo business e premium class, non c’è spazio per l’economy tra i 161 posti: il tragitto è troppo lungo per affrontarlo in poco spazio.
Due piloti, due copiloti e più di 13 addetti alla cabina: un equipaggio numeroso, per assicurare ad ognuno dei membri il numero di ore minimo di pausa che la regolamentazione ha ha stabilito, cioè quattro.
Sette settimane di film e programmi televisivi, per non annoiare i passeggeri e un restyling del velivolo: oblò più grandi, tetto più alto, un impianto di illuminazione a led che aiuta a ridurre il trauma del jet-lag grazie ai giochi cromatici e un menu benessere, realizzato proprio per minimizzare lo stress del volo.
Niente è stato lasciato al caso; sono stati compiuti studi sull’alimentazione e sulle bevande da somministrare, grazie alla collaborazione dei medici dell’ospedale universitario nazionale. Per cui saranno servite poche bibite gassate e, soprattutto, poco alcol. La preoccupazione maggiore dei professionisti è la trombosi venosa profonda, che può essere causata dalla prolungata posizione seduta e dalla disidratazione.
La prima settimana, la tratta sarà effettuata tre volte, ma a partire dalla seguente, i voli aumenteranno e diventeranno giornalieri.
Deriva dalla famiglia degli A350-900, però rispetto a questa, il velivolo vanta di 1600 miglia di autonomia in più (per quasi 20 ore di volo!): tutto merito dell’ottimizzazione dei consumi, che dà la possibilità di risparmiare il 25% del carburante.
Dunque, 18 ore e 45 minuti, in condizioni di meteo favorevoli: una vera e propria rivoluzione!
In realtà, questa tratta non è nuova: infatti, la compagnia Singapore Airlines l’aveva già proposta in passato, ma nel 2013 è stata abbandonata perché poco remunerativa, dato che il velivolo utilizzato era un A340-500, più capiente, ma dai consumi esorbitanti.
Singapore Airlines, quindi, torna al primo posto e sottrae il primato del volo più lungo del pianeta alla compagnia Qatar Airways 921, che ha unito Doha con Auckland (Nuova Zelanda).
Sta iniziando una folle gara dei cieli: il record della Singapore Airlines, forse, sarà battuto. Chi è lo sfidante? La compagnia australiana Qantas, che ha pensato ad una nuova super tratta diretta, che partirà da Londra ed arriverà a Sidney. Tutto ciò nel 2022.