Siracusa: cosa vedere in 2 giorni, i luoghi più belli

Siracusa: cosa vedere in 2 giorni, i luoghi più belli da non perdere.

Organizza il tuo prossimo viaggio a Siracusa e scopri cosa vedere in 2 giorni e l’itinerario perfetto per visitare i luoghi più belli.

Si tratta di una bellissima città costiera famosa per il suo incredibile patrimonio storico ed il suo affascinante centro storico: l’Isola di Ortigia.

È sicuramente il posto perfetto nel quale trascorrere alcuni giorni durante il vostro viaggio in Sicilia e per organizzare una mini-vacanza romantica.

Questa bellissima città, si trova sulla costa sud-orientale della Sicilia, a circa 60 km da Catania ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2005.

Siracusa cosa vedere in 2 giorni

Le meraviglie che raccoglie Siracusa sono tantissime, ma con la giusta organizzazione possono bastare due giorni per visitarle tutte.

Ci sono molte cose da vedere e tante cose da fare in questa splendida città, senza dimenticare di assaggiare i piatti tipici del posto.

Vediamo quali sono i luoghi da non perdere!

italy

Isola di Ortigia

Primo posto tra tutti è sicuramente l’Isola di Ortigia, simbolo della città di Siracusa.

L’isola di Ortigia è collegata alla terraferma da 3 ponti e rappresenta il vero centro storico di Siracusa.

A metà del ponte Umbertino si trova la statua di Archimede, realizzata nel 2016, che rende omaggio ad uno dei più grandi scienziati della storia.

Una volta superato il ponte si giunge alla piazza Pancali dove si trova il Tempio di Apollo, il tempio dorico più antico della Sicilia. Questo, era nato come tempio in onore del dio Apollo, ed è stato trasformato poi in chiesa bizantina, moschea e chiesa normanna.

Da non perdere l’antico mercato di Ortigia, con la sua atmosfera tipica dei mercati del meridione. Tra i luoghi più belli spicca la Piazza Duomo, il vero cuore di Siracusa. Altra chiesa da visitare è quella di Santa Lucia alla Badia, al cui interno è custodito il quadro di Caravaggio “Il seppellimento di Santa Lucia”.

Alla fine della strada sorge il suggestivo Castello Maniace, un luogo incantevole da fotografare. La struttura è aperta al pubblico solamente di mattina. Il biglietto di ingresso ha un costo di €2 e vi darà accesso ad una visita di circa un’ora.

ortigia

Teatro greco

Il Teatro greco di Siracusa è uno dei più belli d’Italia. La cavea è rivolta verso il mare, creando un effetto unico ed emozionante. Se ci si chiede cosa vedere a Siracusa, questa è una tappa che non può assolutamente mancare.

Porto di Siracusa

Uno dei luoghi più caratteristici di questa città è proprio il suo porto, situato nelle vicinanze del mercato. Questo è il posto perfetto per andare alla scoperta delle abitudini e degli scorci di vita siciliana. È il porto che unisce la città di Siracusa con l’isola di Ortigia.

porto siracusa

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Carnevale in Sicilia 2020 date: gli eventi da non perdere

Sanremo, come arrivare nella città del Festival

Leggi anche