Siracusa cosa vedere di sera: i luoghi più belli

Siracusa: cosa vedere di sera, i posti più belli da non perdere.

Scopri cosa vedere di sera a Siracusa, i luoghi più belli e suggestivi da non perdere per una passeggiata romantica. Se state programmando un viaggio a Siracusa è meglio prepararsi da prima gli itinerari dei luoghi da visitare. Questa bellissima città costiera è famosa per il suo patrimonio storico ed il suo affascinante centro storico: l’Isola di Ortigia.

Sicuramente è il posto perfetto nel quale trascorrere il vostro viaggio in Sicilia.

Siracusa: cosa vedere di sera

Una città affascinante, colma di storia che vanta uno dei paesaggi naturali più belli della Sicilia, la città di Siracusa offre una grande varietà di luoghi da visitare.

Nel 2005 Siracusa e la vicina necropoli di Pantalica, sono entrate a far parte del Patrimonio Unesco. Ma vediamo quali sono i luoghi più interessanti e suggestivi da vedere di sera in questa splendida città.

siracusa di sera

Ortigia

L’Isola di Ortigia è il centro storico di Siracusa, ed è senza dubbio il quartiere più interessante. Attraversando il ponte che collega Ortigia alla città, verrete trasportati in un’altra epoca in cui regna la calma e la quiete.

Per preservare questo luogo incantevole, è stato deciso di limita l’utilizzo delle auto sull’isola, che è diventata prevalentemente pedonale. Sono rari, infatti, i posti auto in questa zona, riservati esclusivamente ai residenti.

Tra i luoghi più suggestivi da vedere di sera spicca Piazza Duomo dove sorge il Tempio di Atena, in stile dorico. Da molti è stata definita come la piazza più bella di Sicilia. Qui, di sera, ci sono locali e bar aperti, perfetti per godersi un drink o un gelato artigianale in questa spettacolare piazza.

Da questo luogo potrete ammirare la cattedrale di Siracusa , il palazzo Beneventano, il municipio, il Palazzo Arcivescovile e la “Chiesa di Santa Lucia alla Badia”.

Da vedere, poi, c’è la Fonte Aretusa che da sempre affascina i visitatori. Situata sul lungomare sotto il Duomo, è incastonata in un bacino semicircolare, un punto ideale per chi la sera decide di fare una passeggiata sul lungomare di sera.

Scendendo verso sud, infatti, si raggiunge facilmente il Castello Maniace, mentre, verso nord si prosegue verso il Foro Italico.

Castello Maniace di sera

Vicoli

Godetevi una passeggiata tra i vicoli stretti e silenziosi della città. Arrivata la sera, concedetevi una passeggiata intorno all’isola. Oltre ai bellissimi panorami, troverete la fontana Aretusa, situata sulla costa occidentale di Ortigia, famosa per le sue origini mitologiche.

Ancora meglio se vi regate sul luogo verso la fine del pomeriggio per ammirare un tramonto spettacolare.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

San Valentino: dove festeggiarlo, le città più romantiche

A Barcellona c’è il mare? Ecco le migliori spiagge

Leggi anche