Argomenti trattati
Dal mese di gennaio ad oggi la situazione Covid dei Paesi del mondo è mutata, e la corsa al vaccino non si appresta a rallentare. Cerchiamo di capire, quindi, quali sono i dati dei contagi in giro per il mondo e quali sono stati i provvedimenti adottati dai governi.
Situazione Covid nel mondo
La pandemia causata dal Covid-19 sta mettendo in ginocchio il mondo intero, sia sotto l’aspetto della salute che dell’economia. Erano i primi giorni di gennaio quando si è iniziato a sentir parlare nei telegiornali nazionali di questo strano virus, le cui origini ancora non sono state ben definite.
Oggi, a distanza di dieci mesi dalla scintilla del virus partita nel mercato di Wuhan, tutto il mondo è alle prese con la lotta al Coronavirus.
In tutto il mondo si contano oltre 43 milioni di contagi, con un numero di decessi che ha superato il milione. Ma vediamo, adesso, qual è la situazione dei vari Paesi e come stanno affrontando la pandemia.
Italia
Dopo aver superato i 21 mila nuovi casi in un giorno, il 25 ottobre, il Governo ha adottato nuove misure per contenere il virus. Il nuovo Dpcm stabilisce, infatti, una chiusura anticipata delle attività di ristorazione alle 18, la chiusura di cinema, teatri, palestre e piscine. In alcune regioni vige il coprifuoco per scoraggiare la movida e i contatti non essenziali. Fortemente sconsigliati sono, inoltre, gli spostamenti e i contatti se non per ragioni di lavoro, salute e necessità. Incentivato lo smart working e la DAD, didattica a distanza, per gli studenti dei licei e degli istituti tecnici.
Scontri e manifestazioni si sono succedute in tutto lo Stivale dalle categorie più colpite dalle nuove misure emanate dal Governo.
Germania
Con oltre 450 mila casi totali, la Germania conta numeri più bassi rispetto all’Italia, con contagi giornalieri che non superano i 15 mila. Tuttavia, si tratta di numeri in crescita dai mesi estivi. Il Governo, infatti, si sta muovendo per prendere misure volte al contenimento del virus, con un lockdown light, annullando eventi e chiudendo ristoranti e bar.
Francia
Il Paese francese sta registrando una rapida crescita del virus, toccando i 52 mila casi in un giorno il 25 ottobre, arrivando ad un totale di oltre un milione di contagi dall’inizio della pandemia. Il Governo ha, infatti, stabilito un coprifuoco.
Spagna
Anche in Spagna è stato superato il milione dei casi dallo scoppio della pandemia, con un picco di oltre 20 mila nuovi contagi in un giorno il 22 ottobre. Anche in Spagna è stato stabilito un coprifuoco con forti restrizioni notturne.
Inghilterra
Dopo aver toccato i 26 mila nuovi casi in un giorno il 21 ottobre, l’Inghilterra si muove per far fronte alla nuova impennata della curva dei contagi. Tra le città più colpite c’è Liverpool.
Olanda
Sale la curva dei contagi anche in Olanda che dall’inizio della pandemia ha sempre mantenuto numeri stabili. Il 23 ottobre ha registrato poco meno di 10 mila nuovi casi in un giorno, raggiungendo un totale di 302 mila contagi dal mese di marzo.
Situazione critica nelle terapie intensive stracolme, e il Governo chiede l’aiuto della Germania nella gestione dei pazienti ricoverati.
Belgio
Impennata anche nel Belgio nell’ultima settimana di ottobre, con oltre 17 mila nuovi contagi in un giorno registrati il 25. Coprifuoco alle 22 e misure restrittive mirano a rallentare la diffusione del virus.
Cina
Il Paese che ha assistito alla nascita del nuovo Covid-19, la Cina, pare che sia sulla strada giusta per sconfiggere il virus. Infatti, i contagi giornalieri non superano i trenta dal mese di agosto. Un numero incoraggiante, che lascia perplessi, soprattutto per quanto riguarda i dati effettivamente divulgati dal Paese.
Giappone
Anche in Giappone contagi al minimo che fanno ben sperare che questo virus non sia invincibile, come in questi mesi abbiamo avuto modo di credere. Mascherine, igienizzanti e distanziamento pare che abbiano mantenuto la promessa di un calo dei contagi.
Australia
Come Cina e Giappone, anche l’Australia registra numeri interessanti, dal mese di settembre, con un numero di casi giornalieri che non supera il centinaio.
Stati Uniti d’America
Record di contagi negli Stati Uniti d’America registrato il 23 ottobre, con oltre 85 mila contagi in un giorno, superando gli 8 milioni di casi dall’inizio della pandemia. La tattica della Casa Bianca pare sia quella di puntare sul vaccino piuttosto che sul contenimento del virus, considerato ormai fuori controllo.