Sotto le maestose Punta Santner e Punta Euringer, facenti parte del massiccio dello Sciliar si trova un’incantevole località alpina amata da turisti stranieri e italiani; Siusi allo Sciliar.
Argomenti trattati
Sotto le maestose Punta Santner e Punta Euringer, facenti parte del massiccio dello Sciliar si trova un’incantevole località alpina amata da turisti stranieri e italiani; Siusi allo Sciliar. È vero proprio angolo paradisiaco a circa 1.000 di altitudine che dà il nome all’altopiano più vasto del continente europeo, l’Alpe di Siusi.
Da Siusi hanno inizio numerosi itinerari escursionistici, alcuni piuttosto difficili, altri alla portata di tutti. Questa stessa zona, durante il periodo invernale, si trasforma nel regno di chi ama lo sci e le altre attività invernali.
In estate Siusi allo Sciliar spalanca un mondo di opportunità; oltre all’attività di escursionismo, infatti, si possono praticare anche il ciclismo, la mountain bike, l’arrampicata, il parapendio, il running, il golf, l’equitazione e via discorrendo. Questa è davvero una zona perfetta per una vacanza attiva.
Per il vostro soggiorno nell’area dell’Alpe di Siusi potreste alloggiare all’hotel Florian a Siusi allo Sciliar, hotel 3 stelle aperto per tutto l’anno ubicato in una splendida posizione. A disposizione degli ospiti c’è un parco di circa 5.000 metri quadrati, un’area wellness con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio e cabina a raggi infrarossi. All’aperto si trova anche una piscina nella quale ci si può rinfrescare godendo di un panorama meraviglioso.
Le camere sono spaziose, luminose e confortevoli e l’offerta enogastronomica è di prim’ordine.
L’Alpe di Siusi è una destinazione perfetta per tutti coloro che ricercano una vacanza attiva. Nel corso dei mesi estivi la rete escursionistica di questo territorio offre circa 350 km di sentieri di vario tipo che possono essere scelti in base al proprio livello di preparazione fisica; vi sono percorsi molto facili e rilassanti, mentre altri sono sicuramente più difficoltosi.
Il panorama offerto è sempre e comunque bellissimo: potrete infatti le cime del Gruppo delle Odle, del Gruppo del Puez, del Gruppo del Sassopiatto, del Gruppo del Sella, dello Sciliar ecc.
Oltre all’attività escursionistica, ci sono moltissime possibilità anche per chi ama il ciclismo e la mountain bike; ci sono infatti ben 600 km di piste ciclabili.
Un’esperienza magnifica è poi quella del parapendio; si possono fare voli in tandem sorvolando le vette dolomitiche, lo Sciliar, il Sassolungo, il Sassopiatto. Occorre certamente un po’ di coraggio, ma sarà qualcosa di indimenticabile.
Se però preferite qualcosa di più tranquillo e rilassante, potrete scegliere di giocare a golf nel campo da golf a 18 buche San Vigilio Siusi, 60 ettari circondati da un panorama mozzafiato.
Se invece avete voglia di nuotare potete recarvi a Telfen, non molto lontano da Siusi allo Sciliar; qui troverete le piscine pubbliche riscaldate con energia solare. L’alternativa è quella di rinfrescarsi nel laghetto di Fiè, che si trova in una delle zone più belle dell’area dello Sciliar.
Nel comune di Fiè allo Sciliar c’è anche la possibilità di praticare l’equitazione facendo cavalcate rilassanti nei prati dell’Alpe di Siusi. Se non avete mai cavalcato potete prenotare lezioni private in uno dei maneggi della zona.
Come si può notare, non c’è sicuramente il tempo per annoiarsi durante una vacanza a Siusi allo Sciliar.