Argomenti trattati
La California è piena di luoghi assolutamente incredibili da vedere, tra i quali spicca la particolarissima Slab City.
Slab City, California
Fare una vacanza in California permette di entrare a contatto con culture e città decisamente inusuali. All’interno del territorio californiano esiste una comunità priva di personalità giuridica, che prende il curioso nome di Slab City.
Questo luogo è anche noto con la denominazione The Slabs e si trova all’interno del contesto del Deserto di Sonora, all’interno della Contea di Imperial, precisamente nel Salton Trough. All’interno della curiosa località non sono presenti tracce di tecnologia di alcun genere. Questa è solo una delle moltissime caratteristiche interessanti di questa incredibile comunità californiana. Prima di partire per il prossimo viaggio, è interessante conoscere tutte le peculiarità dell’incredibile Slab City e le curiosità legate al luogo.
La città che non esiste
Una delle caratteristiche da subito evidenti, se si cerca di collocare la Slab City sul territorio californiano, è la sua assenza sulle mappe e sul gps.
Si tratta infatti di un luogo che è considerato uno degli ultimi rimasti completamente liberi sulla faccia della Terra. All’interno della comunità di The Slabs non esiste la corrente elettrica e non c’è neppure un sistema idrico che la colleghi agli acquedotti californiani. Inoltre, l’assenza di indicazioni che portino presso la località può rendere difficile arrivare e visitare la zona. Anche i servizi di qualsiasi tipo sono pressoché assenti all’interno del posto. La totale assenza di una giurisdizione e di una forma di governo rende questo luogo decisamente bizzarro, per chi viene da qualsiasi altra zona del globo. Visitare la Slab City è un’esperienza decisamente interessante, che permette di entrare a contatto con una cultura e con delle tradizioni che sono molto lontane da quelle finora conosciute.
Caratteristiche del posto
L’unico segno che indica ai visitatori l’ingresso nella città libera è la presenza di una base marina ormai abbandonata, che si trova nei pressi di una piccola montagna dall’aspetto particolare. All’interno della località si trova un villaggio, costituito da autobus, roulotte e camper parcheggiati gli uni accanto agli altri. L’atmosfera che si respira all’interno di questo luogo è decisamente suggestiva, a causa del silenzio e della desolazione apparente di Slab City. In realtà basta poco per accorgersi di un’altra caratteristica che rende anomalo questo posto. I camper e le strutture presenti sono piene di vivaci colori, che arricchiscono il paesaggio desertico che si trova a pochi chilometri dal Lago Salton. La cittadina esiste dagli anni ’40 del ‘900 ed è abitata da circa 200 persone, che vivono in modo libero e non condizionato dalla modernità e dalla cultura che domina l’intera popolazione della California. Gli Slabbers sono noti per la loro libertà e per un modo di vivere privo di limitazioni imposte dall’esterno e costituiscono una vivace comunità autonoma decisamente interessante da conoscere.