Tutte le informazioni che servono per conoscere lo Slate Canyon, da visitare durante un viaggio nello Utah.
Argomenti trattati
Il territorio degli Stati Uniti d’America è ricco di luoghi decisamente interessanti da visitare durante un viaggio. Nel corso di una vacanza nello Stato dello Utah una meta assolutamente imperdibile è il suggestivo Slate Canyon.
Lo Slate Canyon è una delle aree più suggestive da visitare durante un viaggio negli Stati Uniti d’America.
Questo incredibile territorio si trova all’interno dello Stato dello Utah, nelle vicinanze della località di Provo. Il canyon è delimitato da altissime pareti rocciose, che lungo il versante settentrionale sono particolarmente scoscese. Le rocce sono costituite in prevalenza da calcare, con stratificazione di sedimenti che sembrano risalire a un’origine vulcanica.
Il burrone che si può ammirare visitando il canyon è decisamente suggestivo. Visitando l’area è possibile notare i resti del manto stradale che veniva utilizzato anticamente nel corso della storia. Si tratta di una preziosa testimonianza della presenza dei primi coloni europei negli Stati Uniti.
Per godersi a pieno la bellezza dello Slate Canyon è possibile percorrere un magnifico sentiero panoramico. Il sentiero è piuttosto difficile da affrontare, per gli escursionisti che sono alle prime armi. Il percorso appare decisamente scosceso e molto ripido, in alcuni tratti è addirittura necessario arrampicarsi nei pressi della parete rocciosa. Il burrone che contraddistingue il fondo del canyon di solito appare secco e asciutto ed è praticabile a piedi.
Durante la stagione primaverile questa zona si riempie di acqua, fango e detriti a causa delle frequenti piogge. Il cammino è piuttosto impervio ed è perfetto per godersi un magnifico itinerario all’insegna dell’avventura. Si tratta di un percorso adatto agli appassionati di escursionismo e agli sportivi che hanno alle spalle un buon allenamento. Il paesaggio del canyon permette di ammirare uno dei paesaggi più surreali che si possano vedere negli Stati Uniti d’America. La bellezza del territorio è in grado di ripagare della fatica fatta durante il percorso.
All’interno della zona del canyon si possono ammirare moltissime specie aviarie, che nidificano nel territorio delle pareti di roccia calcarea. Per quanto riguarda la flora, nello Slate Canyon sono presenti molte specie di piante e arbusti. In particolare, si possono notare moltissime querce e ginepri. Nelle zone più alte crescono inoltre abeti e conifere, che formano zone in cui la vegetazione si fa più fitta. Durante l’autunno il sentiero è ricco di cespugli di sambuco, che rendono il paesaggio assolutamente incantevole.