Slovenia: cosa vedere in inverno, i luoghi più belli da non perdere nella stagione invernale.
Argomenti trattati
Scopri cosa vedere in inverno in Slovenia, tra città, paesaggi e tanto altro. Un paese pieno di posti magici, tra panorami naturalistici e città tutte da esplorare. La Slovenia è una tappa ideale da visitare durante tutto l’anno, ma è d’inverno che rigala scenari incantati.
Vediamo, quindi, quali sono i luoghi da non perdere.
La Slovenia è un paese dell’Europa Centrale pieno di posti bellissimi da visitare, soprattutto nei mesi invernali. Infatti, tra laghi, montagne e grotte, per gli amanti della natura, questa è la destinazione ideale.
Ma la Slovenia non è solo caratterizzata da panorami mozzafiato, anche le sue città e i suoi castelli sono tappe imperdibili per un viaggio nel cuore dell’Europa. Vediamo, adesso, i posti da visitare durante i mesi invernali.
Una delle più importanti attrazioni del paese è proprio il Lago di Bled, un lago glaciale delle Alpi Giulie alimentato da sorgenti di acqua calda. Situato nel nord-ovest della Slovenia, è diventata una meta turistica molto popolare, così come la città bagnata dallo stesso lago, Bled.
Inoltre, è definita la terza località da visitare al mondo secondo la Lonely Planet, nonché una delle più importanti mete in Europa per il turismo green. Qui è possibile navigare a bordo di una pletna, la barca tipica di Bled. Non solo, sono davvero tante le cose che si possono fare a Bled d’inverno.
Parliamo ancora di natura con le Grotte di Postumia. Si tratta di un complesso carsico, situato nella periferia della città di Postumia. Sono grotte davvero affascinanti e suggestive, con imponenti sculture calcaree e un variegato mondo animale.
Inoltre, sempre qui, vi è una imponente stalagmite di cinque metri di color bianco splendente, denominato Brillante.
Questa, infatti, rappresenta il simbolo delle Grotte di Postumia e del Carso sloveno. Accanto ad esso si trova una colonna calcarea dal decoro barocco.
Castel Lueghi è uno splendido castello il cui inizio della costruzione risale al XIII secolo. Nel periodo tra le due guerre mondiali, la località omonima nel quale è situato, si trovava in territorio italiano, nella provincia di Trieste, nel comune di Bucuie.
Parco Tivoli è il più grande parco di Lubiana, la capitale della Slovenia.
Si trova nella zona nord della città tra i distretti centro, Šiška, Vič e Rožnik. Un luogo pieni di meraviglie, tra nature, fontane e monumenti splendidi. Una visita imperdibile nella capitale slovena.