Un nuovo modo di concepire il viaggio, con lo slow tourism l'Italia si gusta un'emozione alla volta.
Argomenti trattati
La vita è una corsa, e questo vale anche per i viaggi, ma una nuova tendenza rallenta e dilata il tempo, con lo slow tourism, ideale anche per riscoprire le bellezze dell’Italia. Un nuovo modo di concepire e di vivere il viaggio, dando il ritmo giusto alle esperienze da vivere.
Una nuova filosofia di viaggio sta prendendo piede in tutto il mondo, che si contrappone al viaggio frettoloso e costantemente di corsa.
Infatti, ad oggi il turismo è fatto di liste da spuntare, di monumenti da visitare in maniera frettolosa, da fotografare e da scartare.
Tuttavia, il vero viaggio è quello in cui ci si immerge nella cultura e nell’atmosfera del posto, assaporando ogni emozione.
Questo è l’obiettivo dello slow tourism, inteso come viaggio di qualità e non di quantità, che dedica il giusto tempo ai luoghi da visitare. Un modo di viaggiare sempre più consapevole e sostenibile, che va a braccetto con il rispetto dell’ambiente.
Associazioni italiane stanno creando portali per individuare le strutture e le destinazioni più sostenibili che assicurano un viaggio indimenticabile, prendendo in considerazione diversi fattori.
Questi sono: l’accoglienza e l’ospitalità, la promozione dei prodotti tipici e, infine, la sostenibilità ambientale.
Ma vediamo quali sono alcune delle idee di slow tourism del Bel Paese per vivere questa nuova esperienza di viaggio.
Nelle Marche sono presenti strutture che assicurano una qualità del viaggio elevata, fattà di sostenibilità e attenzione alle peculiarità dell’ambiente.
Tra le strutture consigliate troviamo la Villa Cru, ad Ascoli Piceno, nella Valle dell’Aso. Un’oasi di pace immerso in un incantevole paesaggio agrario caratterizzato dalla quasi totale assenza di elementi inquinanti.
La posizione dell’Agriturismo Villa Cru è ottima per raggiungere sia la Riviera Adriatica a 20 chilometri, e a 30 chilometri il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La Valle dell’Aso, situata nella regione Marche, inoltre, ha conservato immutato l’aspetto del “bel paesaggio” di origine medioevale.
I paesaggi naturali del Trentino-Alto Adige fanno subito pensare alla calma e alla tranquillità. Infatti, vi sono numerose strutture che permettono di godersi un viaggio fuori dal tempo. Tra queste c’è il Maso Coler. Un tempo era un fienile circondato dalle montagne, mentre oggi è un accogliente maso in legno e pietra. Maso Coler è una agriturismo situato nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, in un luogo dove regna la natura. La vista su prati e boschi regala tranquillità nel caldo abbraccio di ambienti rivestiti di legno e arredati con gusto, secondo lo stile di montagna tipico delle Alpi. Un luogo dove vi sentirete subito a casa, gustando i prodotti locali e scoprendo l’autentica vita di montagna.
Nella Maremma, un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura è quella proposta dal Glamping il Sole, il punto ideale per scoprire le bellezze toscane. Infatti, la struttura si trova a pochi passi da suggestivi borghi medievali e dalle bellissime terme di Petriolo.