Scopri lo Slow Travel, ecco le destinazioni consigliate per una vacanza di totale relax!
Argomenti trattati
Sicuramente negli ultimi anni avete sentito parlare dello Slow Travel, ossia turismo lento, un trend in crescita che consiste nel viaggiare alla ricerca di relax e lontani dalla frenesia. Scopri le 10 destinazioni per il migliore relax!
Negli ultimi anni si è diffuso lo Slow Travel, una filosofia mutuata dallo Slow Movement, sviluppatasi in Italia negli anni ‘80 con la nascita di Slow Food, a partire dal recupero del cibo come cultura e convivialità. Ecco allora le 10 destinazioni consigliate per il tuo migliore relax.
Parliamo di un viaggio esclusivamente in treno che dura due notti tra Adelaide e Perth in Australia. Una giornata dedicata al deserto, ovvero l’affascinante Nullarbor Plain con la sua totale assenza di alberi. Non c’è nulla di più indicativo dello Slow travel.
Tubagua, nell’entroterra della Repubblica Dominicana, è un posto perfetto per cogliere le sfumature dell’autentica vita dominicana il turismo comunitario ma anche lento e rilassante. Qui si trova inoltre il Tubagua Ecolodge, uno dei migliori dei Caraibi!
Storica cantina e raffinato relais di Sant’Angelo in Colle, a pochissimi chilometri da Montalcino e nel cuore della Val d’Orcia, dal 1580 la Tenuta di Argiano è custode della bellezza di questo angolo autentico della Toscana, l’ideale per una vacanza a ritmo lento, Slow Travel appunto.
Voliamo nel States dove le montagne incontrano il deserto a Big Bend, un vasto parco nazionale situato in un angolo remoto del Texas occidentale. Big Bend ha escursioni come il rafting sul Rio Grande, più facili da prenotare.
L’Isola dell’arcipelago delle Quirimbas in Mozambico è così remota che è necessario noleggiare un aereo per raggiungerla. Il Parque Nacional das Quirimbas include quasi tutte le Quirimbas meridionali, posti costieri e di foresta sulla terraferma.
Un viaggio lento su questo fiume che scorre attraverso una giungla remota solo con animali selvatici è un esempio di pace totale, tra percorsi in barca o in kayak e foresta pluviale tutt’intorno.
A Uganda vivrete un’esperienza unica di totale relax. Qui infatti farete la conoscenza di animali e di vegetazioni rigogliosa dove vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, la frenesia è lontana.
A Atacama l’elemento più spettacolare di questa regione nel nord del Cile è fatto dalle saline roventi, aride creste montuose, spiagge brulle e macchie di cactus. Osservare le stelle sarà un’esperienza indimenticabile.
Slow Travel a Bodrum, in Turchia, dove si possono fare esperienze speciali come una Cena al Castello di Bodrum. Viste panoramiche sul Mar Egeo, tranquillità e comfort, ideale per rilassarsi e assaporare ogni momento, lontani della frenesia della vita quotidiana.
Qui trovate due laghi d’acqua dolce collegati da un fiume formano: formano il Lough Erne, con corsi d’acqua sinuosi e baie nascoste. Le isole del lough sono oggi occupate per lo più da uccelli e bestiame.