Sorrento: tutti i luoghi da vedere e le migliori spa

Sorrento è la città più famosa della costiera sorrentina. E' ricca di attrazioni, come piazza Tasso e la Cattedrale, oltre a centri spa per il relax

Sorrento è la città più famosa della costiera sorrentina, a quasi 50 km a sud di Napoli. Si tratta di una città molto romantica, celebrata da poeti e cantanti per la sua assoluta unicità e per il suo paesaggio suggestivo come pochi.

Amata da italiani e stranieri soprattutto per il suo centro storico, è piena di cose da fare e da vedere. Se anche voi state pensando di organizzare un week-end o un soggiorno più lungo a Sorrento, ecco cosa vedere in città e quali sono le migliori spa in loco.

Cosa vedere a Sorrento

Sicuramente il periodo ideale per visitare Sorrento è quello estivo perché tra giugno e settembre potrete godervi il caldo sole del sud nei diversi centri balneari presenti.

Tuttavia, se per l’estate avete altri progetti e intendete visitare Sorrento durante gli altri mesi dell’anno, non preoccupatevi! Le cose da fare sono comunque diverse!

Prima di tutto, se siete appassionati di arte non potete perdervi il Museo Correale che ospita una raccolta di arti minori del ‘700 e ‘800. Nelle 24 sale presenti, potrete scoprire reperti romani, greci e medievali, ma anche oggetti dell’artigianato locale e alcune edizioni delle opere dello scrittore cinquecentesco Torquato Tasso.

Dopo la visita del museo, situato in via Correale nella Villa alla Rota, potete visitare il giardino che circonda il palazzo e affacciarvi sul belvedere da cui potrete avere una vista privilegiata sul golfo di Napoli. Il biglietto di ingresso al Museo Correale costa 7 euro a persona.

La piazza principale di Sorrento, che vale la pena visitare, è piazza Tasso, dal nome dello scrittore italiano che ha avuto i natali proprio in questa città. Sono diversi gli edifici che circondano la piazza, come la casa Correale e la chiesa di Santa Maria del Carmine.

sorrento

A proposito di chiesa, quella simbolo della città è la basilica di Sant’Antonino, patrono di Sorrento e dell’intera penisola sorrentina. La chiesa fu costruita nell’XI secolo nell’omonima piazza: la facciata è in stile romanico, in tufo, mentre l’interno è molto maestoso con tre navate, il soffitto decorato e tondi laterali. Sotto l’altare sono conservate le spoglie del Santo, mentre nell’area sottostante la chiesa vi è la cripta dove sono presenti due piccoli altari.

Un’altra chiesa simbolo è sicuramente la Cattedrale: anche in questo caso l’interno è costituito da tre navate, è ornato nei soffitti e contiene un pregevole crocifisso di legno del 1400. La chiesa più importante della città si trova in corso Italia, raggiungibile a piedi, e visitabile dal lunedì alla domenica, sia la mattina, sia il pomeriggio. Per le vostre passeggiate e il divertimento serale non perdetevi Marina Grande e Marina Piccola. La prima offre locali e ristoranti caratteristici dove assaggiare la gastronomia sorrentina, oltre a famosi stabilimenti balneari adatti a tutta la famiglia; la seconda, invece, è il vero porto della città, approdo giornaliero dei traghetti.

Spa a Sorrento

Dopo una passeggiata in questo splendido borgo, sicuramente vorrete rilassarvi in centri spa per rigenerare anima e corpo. Una spa dove potete recarvi si trova in via del Mare e si chiama Spa Ulysse, una moderna DAY SPA nel cuore di Sorrento. In questa struttura potrete accedere alle terme e rilassarvi nella piscina di acqua calda, nella sauna, nel bagno turco e nella grotta del ghiaccio. Inoltre, potrete ritrovare l’equilibrio fisico e mentale sottoponendovi a massaggi antistress, ayurvedico, massaggi al viso, oltre a quelli californiano, decontratturante, linfodrenante e anticellulite.

Un’altra spa all’avanguardia è la Boutique Spa La Serra, realizzata nel XIX secolo e immersa nel verde. Inserita all’interno del Grand Hotel Excelsior Vittoria, questa spa è caratterizzata da una piscina, circondata da alberi, con zona idromassaggio, getti d’acqua e cascate. Inoltre, potrete scegliere la formula che meglio si addice al vostro benessere: ad esempio, poete optare per programmi relax, snellenti, rassodanti e drenanti. Il tutto, ovviamente, con i migliori prodotti di skin care.

Inoltre, vi consigliamo l’Hotel e Spa Ripetta. Per godervi ogni momento della vostra vacanza potrete immergervi nella piscina con getti di idromassaggio, rilassarvi nella sauna e nel bagno turco, vivere i profumi e i colori della doccia emozionale e sdraiarvi sui lettini della sala relax mentre ascoltate musica soft.

Un altro centro spa di Sorrento si trova nell’hotel Alimuri spa, dove potrete sottoporvi a trattamenti che donano benessere al corpo e allo spirito. Oltre al centro benessere, anche d’inverno potrete immergervi nella piscina coperta riscaldata con idromassaggio, mentre d’estate tuffarvi nella piscina esterna e godervi il mare nella spiaggia privata munita di lettini e ombrelloni. Come avete potuto leggere, Sorrento è una terra ricca di cose da fare e da vedere e anche il luogo ideale dove prendersi cura di sé.

Scritto da Maria Scoccimarro

Lascia un commento

San Gimignano: le torri e i migliori hotel e spa

Monaco di Baviera, tradizione e modernità

Leggi anche