Prossimo viaggio a Southampton? Cosa vedere in un giorno tra i luoghi più importanti della città.
Argomenti trattati
Hai programmato un viaggio in Inghilterra e non sai ancora cosa vedere in un giorno a Southampton? Con la nostra guida scoprirai i luoghi più belli e significativi della città portuale della costa meridionale inglese.
Nella contea dell’Hampshire, a sud-est del Regno Unito, Southampton è una città che merita una visita. Un luogo ricco di storia, di arte e di cultura, in cui non mancano, tuttavia, divertimenti e svaghi.
Southampton, è famosa per essere un importante porto di collegamento con l’America, ma soprattutto per essere stato il punto di partenza del Titanic.
Essendo uno scalo internazionale, la città di Southampton ha subito influenze da tutto il mondo, e oggi offre una grandissima offerta culinaria. Una destinazione, quindi, molto varia, interessante sia sotto il punto di vista culturale, ma anche culinario.
Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più importanti da visitare a Southampton.
Il cuore di Southampton si trova nella Old Town, la Città Vecchia. La zona, infatti, è piena di monumenti storici che testimoniano la storia della città.
Un luogo da non perdere è Bargate, l’antica porta di accesso alla città che risale all’epoca normanna. Da qui ci si ritrova immersi nella High Street, una via piena di bar e negozi.
Un luogo assolutamente da non perdere, soprattutto per chi ama la storia inglese, è la Tudor House, in St. Michael Square. Si tratta di uno degli edifici più antichi della città, che oggi ospita un museo che espone oggetti e testimonianze dell’epoca Vittoriana ed Eduardiana.
Una delle chiese più importanti di Southampton è quella di St. Michael. Questo perché si tratta dell’unica chiesa medievale rimasta in piedi nella città.
Costruita nell’XI secolo, nel corso della storia ha subito diverse modifiche ed ampliamenti. La torre, la più antica della città, risale al 1070. Oggi all’interno di questo suggestivo edificio in stile medievale sono custodite diverse reliquie dell’epoca normanna e una splendida fonte battesimale realizzato in Marmo di Tournai.
Un meraviglioso esempio di architettura inglese è quello di Netley Abbey, costruita nel 1239, nell’epoca di Enrico III.
La suggestiva Abbazia fu successivamente convertita in abitazione, nel 1536, da William Paulet. Poi, nel XVIII secolo venne abbandonata e parzialmente demolita. Oggi, pur essendo ormai ridotta in rovina, rimane uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi d’Inghilterra.