Scopriamo la Spagna e le sue tradizioni culinarie natalizie. Ecco i loro dolci tipici del Natale.
Un Natale da trascorrere nella suggestiva Spagna, alla scoperta dei loro dolci tipici. Andiamo a conoscere quali gustare.
Le città della Spagna sono tra le mete più ricercate dai turisti italiani, giovani e meno giovani, grazie ad un patrimonio architettonico splendido, che si va ad unire ad una vivacità culturale e alla calda accoglienza che sanno offrire gli spagnoli.
Anche nel periodo natalizio, la Spagna è tra i Paesi più affascinanti e attraenti d’Europa, meta sognata per trascorrere un Natale o un Capodanno in allegria e in compagnia di amici o partner. Molto simile all’Italia in questo, anche la Spagna offre una cucina di Natale molto gustosa, con dolci tipici davvero prelibati. Tra quelli più celebri abbiamo il “Turron“, simile al nostro torrone, con mandorle o noci, miele e zucchero.
La versione di “Jijona” è morbida, mentre quella di Alicante è più dura. Poi abbiamo il “Mazapanes“, di antichissima origine, corrispondente al nostro marzapane, un dolce fatto con mandorle, zucchero e uova. Davvero pesante, ma squisito, è il “Polvorones y Mantecado“, dolce tipico natalizio della regione andalusa, preparato con strutto di maiale e farina. Tra i dolci più attesi dai bambini, vi è il “Roscon de Reyes“, una sorta di tortino o ciambella preparato con miele, datteri e fichi, a cui si aggiungono frutta secca e zucchero per la decorazione.
Particolari poi sono i “Mantecados de Estepa“, delle praline della zona di Siviglia con frumento, strutto, noci, mandorle, cacao e cannella o altre spezie.
Un commento su “Spagna, i dolci tipici di Natale”