Quali sono le migliori spiagge del delta del Po, in Veneto, per una giornata all'insegna del relax.
Argomenti trattati
Le spiagge del delta del Po, in Veneto, sono i luoghi ideali per rilassarsi tra la brezza e il sole caldo. Le località tra cui scegliere sono tante, ma vediamo quali sono le migliori per godersi giornate indimenticabili.
Il Delta del Po, il fiume più lungo dello Stivale, è tutelato da due parchi regionali che si suddividono tra le regioni dell’Emilia-Romagna e del Veneto. Il punto in cui il fiume sfocia nel Mare Adriatico è attrezzato di percorsi ciclabili e di meravigliose spiagge.
Nella varietà degli ambienti costieri dell’area del delta, infatti, vi sono numerose spiagge dorate e centri molto amati e frequentati dal turismo europeo. Località, inoltre, molto apprezzate per la bellezza del mare limpido con fondali bassi e sabbiosi e dalle attrezzature balneari attente alle esigenze delle famiglie.
La zona, con spiagge ben organizzate, regala soggiorni e vacanze all’insegna del benessere e del relax, senza dimenticare i numerosi sport che si possono praticare sia in acqua che fuori.
Vediamo, quindi, quali sono le spiagge più belle da non perdere per una vacanza indimenticabile con gli amici o con la famiglia.
Sull’estrema punta, Porto Tolle offre, al di là del Po di Venezia, la spiaggia di Boccasette. Situata nella minuscola frazione omonima, collocata nell’isola di Ca’ Venier, la spiaggia si trova in un posto estremo, lontano da tutto. Infatti, la spiaggia è raggiungibile attraversando chilometri e chilometri di campagna sottratta al mare con grandi bonifiche. Parliamo di una bellissima ed immensa spiaggia di soffice sabbia dorata sul cordone insulare costiero, luogo sconfinato perfettamente integro. Qui vi sono ben quattro stabilimenti balneari, di cui due con servizio di ristorazione e uno con servizio bar. La spiaggia si distende su di uno scanno naturale con morbide dune sabbiose. Il mare è azzurro, limpido e trasparente e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi tramite un ponticello di legno che collega l’argine allo scanno.
Sempre nella zona di Porto Tolle troviamo la spiaggia Barricata. Si tratta di una bellissima ed immensa spiaggia di soffice sabbia dorata lunga oltre 3 chilometri, vera e propria isola tra il ramo del Po e il mare. La spiaggia, inoltre, è ben collegata al porto turistico di Barricata, con posti barca e bar ristorante. La spiaggia ospita numerosi stabilimenti per tutti i tipi di esigenza. Il mare è splendido, ideale per le famiglie grazie ai suoi fondali sabbiosi e digradanti. La spiaggia è raggiungibile tramite un suggestivo ponte pedonale mobile che permette di attraversare il Po di Tolle.
La spiaggia di Rosolina Mare sorge a ridosso della frazione omonima del comune di Rosolina, immersa nel Parco del Delta del Po Veneto. Si tratta di una lunga distesa di sabbia dorata che giunge fino alla foce del fiume Adige, ed è unita alla terraferma da una sottile striscia di terra. La spiaggia è attrezzata grazie alla presenza di diversi stabilimenti balneari. Il mare è caratterizzato dai suoi fondali sabbiosi e digrada verso il largo.