Le spiagge libere di Vibo Valentia sono tutte incantevoli e godono tutte delle migliori considerazioni dei turisti.
A nord del porto turistico di Vibo Valentia troviamo la splendida spiaggia bianca della località Timpa Janca, chiamata così perché la rupe che si affaccia sul mare non è ricoperta da vegetazione e quindi rimane bianca.
La spiaggia è libera e priva di servizi.
Andando verso nord vi è la bella spiaggia di Proserpina, con sabbia bianca finissima e particolarmente adatta ai bambini perché si tocca il fondale anche a largo.
Accanto al lungomare di Vibo Valentia si estende, inoltre, una lunga spiaggia chiamata Il Pennello, in parte rocciosa e in parte sabbiosa e per la maggior parte libera. Questa spiaggia è molto nota tra gli amanti delle immersioni subacquee, non soltanto per la grande e suggestiva varietà di pesci che si possono ammirare in quei fondali, ma anche perché lì in fondo al mare è conservata la Madonnina, ovvero un’anfora greco-italica del II-III secolo A.
C.
Tuttavia, Vibo Valentia offre tante altre spiagge libere, tra le quali ricordiamo la Antonucci, Casette e Cementificio, i cui nomi derivano dalle omonime città in cui sorgono.