Spiagge più belle del Lazio

Tra le numerose spiagge italiane dove trascorrere le vacanze, vediamo quali sono le spiagge più belle del Lazio.

Lungo tutta la costa e i litorali italiani ci sono numerose spiagge. Alcune tra le più belle al mondo. Ma vediamo dove trascorrere le vacanze tra le spiagge più belle del Lazio.
Consigliamo di visitare bookingcom per scoprire le ultime offerte per il lazio
Booking.com

Spiagge italiane e laziali

L’Italia è un paese molto fortunato in tema di spiagge e mare. Questo perché essedo una penisola e avendo un litorale molto esteso conta numerose spiagge. Tra le quali alcune tra l più belle al mondo. Le spiagge italiane sono tutte molto caratteristiche. Alcune sono di ciottoli, di ghiaia e la maggior parte di sabbia. Molte dove i fondali sono bassi e sabbiosi sono di sabbia fine e dorata. Certo spetto a chi le governa controllarne lo stato di pulizia e di degrado.

E magari qualche riempimento a causa di mareggiate. Ma la natura fa il suo corso. L’Italia è una tra le mete più gettonate per le vacanze estive fra turisti europei. E gli italiani non hanno la necessità di andare altrove per tuffarsi in un mare limpido e cristallino.

Ma vediamo ora in specifico nella regione Lazio. Nella costa laziale ci sono molte spiagge e insenature. Ma la parte di costa più a nord rimane molto più rocciosa ed aspra.

Ma c’è anche a chi piace! Comunque le spiagge per la tintarella estiva sono situate più verso la costa sud del Lazio. In queste località trascorrono le vacanze estive anche dei vip e molti stranieri che sono annualmente alla ricerca di nuove località balneari.

Le spiagge più belle del Lazio

Come detto prima nel Lazio ci sono delle bellissime spiagge. Non per niente ogni anno molte spiagge a cui viene assegnata la Bandiera Blu si trovano nel Lazio. Le spiagge migliori si trovano in maggior parte sul litorale romano, fra Ostia e Latina. Molto bella e frequentata anche la distesa spiaggia di Gaeta, più a sud.

Ovviamente queste località sono molto frequentate perché arrivano molti turisti dall’immediato entroterra della capitale italiana. Per questo si sono valorizzati molto questi lidi. Inoltre, queste località costiere sono molto famose e conosciute per la movida notturna tra locali, pub e feste, in genere.

Le spiagge migliori

Di seguito indichiamo alcune delle spiagge laziali più belle, quasi tutte situate a sud, cioè dal litorale romano in giù.

Una fra le migliori è la distesa di sabbia fine lunga circa 10 km che va dalla Montagna Spaccata a Sperlonga. In questo tratto le interruzioni rocciose sono veramente poche. La spiaggia di Sperlonga ha un mare cristallino e una sabbia fine e dorata. Questo litorale è caratterizzato da una serie di cale più o meno grandi con nomi particolari e spesso mitologici. Alla lunga distesa sabbiosa fanno da cornice una verde e profumata vegetazione tipicamente mediterranea.

Un’altra località di mare laziale è Terracina. Questa località è particolarmente prediletta dai giovani per la movida notturna e per il divertimento in spiaggia. Qui ci sono lunghissime spiagge, un mare splendido e non potevano appunto mancare numerosi stabilimenti attrezzati. Molto praticati gli sport acquatici più amati tra i giovani. Nelle spiagge ci sono numerosi servizi come lettini e ombrelloni, bar e bagni. Anche aree per bambini.

Tarquinia, località molto conosciuta e situata a nord di Roma. E’ il luogo ideale dove trascorrere vacanze tranquille con la famiglia senza rinunciare ai comfort. Anche qui le spiagge sono sabbiose e dorate. E molto ben servite e pulite.

Scauri e Minturno, in queste località le spiagge sono di sassolini misti a ghiaia e ciottoli. Ma la spiaggia è situata in un contesto naturalistico veramente spettacolare e non può mancare il mare cristallino.

San Felice Circeo, questa località è una delle zone estive più belle ed esclusive per i suoi locali e le spiagge. Qui le spiagge sono situate in parte nella zona pianeggiante e altre a ridosso del promontorio del Circeo. Questo posto è molto suggestivo. Alle spalle delle spiagge sorge come sovrano un promontorio. Qui oltre al mare limpido e pulito si respira l’aria fresa e pulita purificata dalla vegetazione che è alle spalle del luogo. Il Circeo è anche un Parco Nazionale, uno dei più antichi d’Italia. Nei suoi fondali si possono ammirare delle statue inabissate.

Altre località

Poi, ci sono le spiagge di Gaeta che sono state in passato spesso premiate per la valorizzazione del turismo eco sostenibile.

Per non dimenticare, le spiagge di Sabaudia. Questa località balneare è molto amata dai vip. Come le altre spiagge è incorniciata dalla macchia mediterranea e da dune sabbiose caratteristiche. Questo posto è scelto dalle famiglie per una vacanza in relax in spiaggia. Ma il paese è molto servito da locali notturni, bar, hotel e negozi di vario genere. Insomma, questa meta balneare accontenta sia chi si vuole rilassare circondato dai colori e profumi della natura. Sia chi non si vuole annoiare troppo di notte. Ottimo anche lo shopping.

Alle spiagge più belle appena elencate meritano di essere citate anche l’isola di Ventotene, Anzio e molte altre. Ora a voi la scelta e buona vacanza!

Lascia un commento

Terme Merano: offerte e possibilità per weekend di relax

Bellinzona: alla scoperta della capitale del Canton Ticino

Leggi anche