Argomenti trattati
Sull’isola di San Domino ci sono alcune spiagge considerate tra le più belle del territorio pugliese. Si tratta di luoghi paradisiaci, da visitare assolutamente durante una vacanza sulle isole Tremiti.
Spiagge più belle di San Domino
Le Isole Tremiti costituiscono un bellissimo arcipelago.
Si trovano al largo della costa pugliese del Gargano e sono ricche di splendidi luoghi marittimi da visitare. L’isola di San Domino è una tra le più belle da vedere durante un viaggio in Puglia. Le sue baie e le scogliere creano paesaggi suggestivi, perfetti per godersi il relax durante una vacanza. Prima di partire per una bellissima vacanza sull’arcipelago delle Tremiti, è interessante sapere quali sono le spiagge più belle da visitare.
Cala delle Arene
Si tratta di una delle spiagge più suggestive dell’intero arcipelago. La soffice sabbia bianca è quasi impalpabile e sfuma in un mare che assume riflessi turchesi e azzurri.
Le acque limpide e il fondale che degrada lentamente rendono questa baia perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli. La vista sull’isola di San Nicola rende magnifico il panorama marino e la macchia mediterranea che ricopre la roccia bianca incornicia la splendida cala.
Cala Matano
La piccola spiaggia rocciosa si può raggiungere percorrendo un sentiero immerso nella natura. L’ambiente è ampiamente suggestivo, grazie alla vegetazione che dona un’aria selvaggia al territorio che circonda la spiaggia. La fitta pineta arriva infatti quasi fino al mare e consente di trascorrere bellissimi momenti all’ombra dei suoi altissimi alberi. Le acque che bagnano Cala Matano sono limpide e trasparenti, perfetti per chi ama fare immersioni e praticare snorkeling.
Spiaggia dei Pagliai
I pagliai sono enormi scogli bianchissimi, che ricordano i coni di paglia da cui prendono il caratteristico nome. Questa spiaggia è una delle più belle delle isole Tremiti. Si tratta di un luogo reso suggestivo dalla presenza dei grandissimi scogli, composti da roccia bianca. Il paesaggio di cui si gode in questa scogliera è incantevole e allo stesso tempo suggestivo. La florida vegetazione completa il quadro di questo luogo paradisiaco.
Cala degli Inglesi
Sulla costa occidentale dell’isola di San Domino si trova la spettacolare Cala degli Inglesi. Si tratta di una bellissima insenatura, costituita da suggestive rocce ricoperte dalla macchia mediterranea. Il luogo è perfetto per fare immersioni ed è conosciuto anche per via del relitto che si trova sul fondale. Il Piroscafo Lombardo ha infatti subito un naufragio esattamente in questo punto della costa, nel corso dell’800. Fare immersioni nelle acque di Cala degli Inglesi è un’esperienza interessante da fare, durante una splendida giornata in spiaggia.