Sebbene la Liguria sia prevalentemente caratterizzata da coste rocciose e frastagliate e da un gran numero di spiagge ricoperte di ciottoli, è possibile trovare anche delle bellissime spiagge sabbiose, ideali per le famiglie con bambini.
Quelle di sabbia bianca e fine sono però pochissime e si possono contare sulle dita di una mano.
Quindi, se hai intenzione di trascorrere le tue vacanze estive con la famiglia in Liguria, ti indichiamo le principali spiagge di sabbia bianca per aiutarti a scegliere la località balneare più adatta alle tue esigenze.
In provincia di Savona è possibile ammirare la splendida Baia dei Saraceni e trascorrere una piacevole giornata di mare nella bellissima spiaggia di Varigotti, locata a breve distanza da Finale Ligure. Caratterizzata da sabbia bianca e finissima, circondata da pareti di roccia e bagnata da un mare limpido con fondale basso e popoloso, Varigotti è una delle più belle spiagge della Riviera Ligure di ponente ed è ideale per chi cerca una spiaggia completamente immersa nella natura.
La famosa e turistica area delle Cinque Terre ospita invece la bellissima spiaggia bianca di Monterosso al mare sul lungomare di Fegina. Lunghissima, lambita da acque verdi-turchesi e caratterizzata da sabbia bianca a grana grossa, questa spiaggia è l’unica sabbiosa di tutta la zona e per questo è solitamente sovraffollata.
Ai piedi della collina dove sorge il piccolo comune di Cipressa (IM) si colloca la spiaggia di Aregai Marina che presenta una sabbia fine e bianca e un mare molto pulito sebbene nelle vicinanze sorga un porticciolo turistico.
Infine, malgrado non vanti sabbie bianchissime come quelle di altre spiagge già citate, Alassio rientra nel gruppo delle località balneari della Liguria più frequentate per la sabbia bianca e il mare limpido.