Argomenti trattati
La spiaggia di Boccadasse, il borgo degli innamorati, è una delle spiagge più popolari e incredibili di Genova. Un piccolo tratto di ciottoli che incanta in una cornice colorata e suggestiva a pochi passi dal centro del capoluogo ligure.
La meravigliosa spiaggia di Boccadasse: ecco cosa vedere
L’antico borgo marinaro di Boccadasse, anche conosciuto come il borgo degli innamorati, è uno dei gioielli della città genovese. Il caratteristico borgo fa parte del quartiere di Albaro ed è delimitato dalla via Felice Cavallotti, via Caprera che lo separa da Sturla alta e via del Capo di Santa Chiara, ad est del quale si estende Vernazzola, altro piccolo borgo marinaro che fa parte del quartiere di Sturla.
Il borgo di Boccadasse è caratterizzato dalle sue case dalle tinte pastello, addossate le une alle altre e strette attorno ad una piccola baia.
Il paesaggio si è conservato immutato nel tempo, come lo si sarebbe potuto vedere uno o due secoli fa. Ciò l’ha resa una delle più note attrattive turistiche genovesi. La grande suggestione di questo luogo è dovuta anche al fatto che non si tratta di una semplice conservazione del passato ad uso turistico, ma di un borgo vivo e vitale, dove ancora alcuni pescatori continuano la loro antica attività.
Una delle attrazioni più amate dai turisti è la spiaggetta circondata dalle barchette colorate, incastonata tra le tipiche casette colorate.
Storia della spiaggia
Attorno alla spiaggia e al piccolo borgo ligure ruotano leggende e antiche storie popolari. Si racconta, infatti, che questo luogo incantevole abbia ospitato dei marinai spagnoli intorno all’anno Mille. Questi, scampati da una forte tempesta, si racconta che non abbiano più lasciato la costa e crearono un piccolo borgo.
La spiaggia è uno dei luoghi più visitati del borgo, ed è caratterizzata da un mare limpido e cristallino, ideale per fare un bagno in tranquillità.
La piccola striscia di spiaggia è il luogo ideale per rilassarsi dopo aver esplorato le bellezze del borgo.
Cosa vedere a Boccadasse e nei dintorni
L’intero borgo, con le sue case colorate, con la piazzetta Nettuno che si apre sulla piccola baia, regala meravigliosi panoramici e le tipiche “crêuze”, è di notevole interesse turistico. Sulla piazza vi sono, poi, tavolini di ristoranti ideali per godersi un pasto di fronte a una delle viste più incredibili della Liguria.
A fare da cornice al colorato quadretto sono numerosi bar e ristoranti che si affacciano sulla spiaggia e che propongono street-food e piatti tipici della cucina locale.
Inoltre, sul lato orientale della spiaggia si trova un’altra crêuza che risale in mezzo alle case in direzione del Capo di Santa Chiara.