Argomenti trattati
La spiaggia di Cala Jannita è una delle più belle da visitare durante un viaggio a Maratea. Si tratta della location ideale per trascorrere una splendida vacanza all’insegna del relax.
Spiaggia Cala Jannita, Maratea
La Basilicata è una regione ricca di splendide spiagge, ideali per trascorrere piacevoli giornate in riva al mare.
Il borgo di Maratea presenta un paesaggio meraviglioso, pieno di attrattive che la rendono una rinomata meta turistica. Tra i posti più belli da vedere ci sono le sue incantevoli baie. Si tratta di luoghi in cui il mare è azzurro e assume riflessi chiari e il fondale è trasparente. Le baie di Maratea sono contesti ideali per rilassarsi, durante una vacanza all’insegna del sole e del mare. Molte delle sue spiagge sono note nel contesto del panorama turistico, non solo italiano ma anche europeo.
Una delle baie più belle in cui trascorrere giornate indimenticabili è la famosissima Cala Jannita. Prima di organizzare il prossimo viaggio in Basilicata, è interessante conoscere tutte le informazioni per godersi al meglio il soggiorno su questa splendida baia.
La bellissima baia di Cala Jannita si trova nella zona settentrionale della Punta della Matrella. Si tratta di una nota zona situata presso la Marina di Maratea, molto conosciuta per via della sua bellezza e per i suoi incantevoli paesaggi. Il nome Cala Jannita significa letteralmente Spiaggia dell’Isolotto di Santo Janni ed è dovuto alla particolare posizione della baia. La spiaggia è incorniciata da una vegetazione fitta e lussureggiante, che dona fascino al bellissimo territorio marittimo. Nelle sue immediate vicinanze si può ammirare anche la suggestiva Grotta della Sciabella. Al suo interno si trova una splendida caletta, da esplorare durante una giornata sulla spiaggia di Cala Jannita.
La Spiaggia Nera
Un altro nome con cui è nota a livello nazionale è quello di Spiaggia Nera, dato dalle sfumature scurissime della sabbia. Anche le rocce e i sassi che si trovano sulla splendida cala sono di una colorazione piuttosto scura. Questa caratteristica testimonia l’origine vulcanica di questo autentico paradiso terrestre. Il colore scuro della baia forma un meraviglioso contrasto con le acque azzurre e limpide del mare. Si tratta di un contesto spettacolare in cui godersi il relax e il mare.
Come arrivare
Partendo da Maratea, bisogna imboccare la strada statale 18, in direzione del mare. Dopo aver percorso una zona in cui si trova un’ampia curva, si gira sulla destra in direzione di un parcheggio. Per raggiungere Cala Jannita basta semplicemente parcheggiare la propria auto e attraversare una stradina. La ricca vegetazione che costeggia il sentiero termina nei pressi di una scalinata, che conduce direttamente sulla splendida Spiaggia Nera.