Argomenti trattati
La regione della Toscana è ricca di spiagge incredibili e location da sogno, come la spiaggia Le Cannelle, meta perfetta per una giornata di relax sul mare. Vediamo, quindi, dove si trova, come arrivare e per chi è adatta questa splendida spiaggia.
Spiaggia Le Cannelle in Toscana
La Spiaggia Le Cannelle si estende sul versante meridionale del promontorio di Monte Argentario e deve il nome alla suggestiva Torre delle Cannelle che la domina dall’alto.
Quella di Le Cannelle è una splendida cala caratterizzata da ciottoli e un mare cristallino. Incastonata tra scogliere rocciose, la spiaggia è bagnata da un mare pulito e spesso battuto dai venti, caratterizzato da fondali rocciosi e sabbiosi. Inoltre, essendo habitat di un’ampia varietà di flora e fauna marina, è la destinazione ideale per gli amanti dello snorkeling.
La spiaggia si trova a circa 5 chilometri dalla località La Maddalena.
Questa meravigliosa spiaggia è perfetta per godersi una giornata di relax, esplorando il fondale e facendo delle rilassanti nuotate nel mare cristallino. Ma vediamo come arrivare alla splendida cala della costa toscana.
Come arrivare
La bellissima spiaggia Le Cannelle prende il nome dall’antica torre medievale che si affaccia sul verde promontorio situato alla sua sinistra. L’arenile è formato in prevalenza da ciottoli con basse scogliere marginali. Invece, il fondale marino è basso e sabbioso, ideale quindi per delle tranquille nuotate. Il mare di fronte alla suggestiva cala è molto frequentato dai surfisti mentre per gli esperti nuotatori vi è la possibilità di raggiungere a nuoto la vicina cala detta Mar Morto.
Per arrivare alla spiaggia bisogna percorrere la stessa strada che parte dalla località La Maddalena, continuando per circa 5 chilometri finché si giunge ad un cancello automatico. Al lato di questo si imbocca il passaggio pedonale che in 5 minuti conduce alla spiaggia Le Cannelle.
Servizi e informazioni
Nei pressi della spiaggia si trova un bar e la spiaggia è sia attrezzata sia libera, perfetta per accontentare le diverse esigenze dei turisti. La spiaggia è, inoltre, fruibile anche dai portatori di handicap.
Molto bella, poi, è la Cala del Mar Morto, chiamata così perché le sue acque sono sempre tranquille. Tutto questo grazie alla particolare conformazione che ha dato origine a delle piscine naturali. L’isola Rossa ed un piccolo promontorio fanno da scudo ai venti di Ponente mentre una barriera naturale costituita da scogli lo proteggono dalle correnti marine. Il risultato è uno specchio d’acqua liscio come l’olio e trasparente. Qui non sono presenti servizi, mantenendo l’ambiente selvaggio e naturale, con rocce e un mare eccezionale.