Spiaggia dell’Innamorata sull’Isola d’Elba: incanto e leggende

Tutte le informazioni sulla spiaggia dell'Innamorata dell'Isola d'Elba, un luogo meraviglioso da cui ammirare spettacolari tramonti.

Uno dei luoghi più incredibili della paradisiaca Isola d’Elba è la spiaggia dell’innamorata, un luogo speciale per ammirare tramonti mozzafiato e rilassarsi sul mare. Ma scopriamo dove si trova questa particolare spiaggia, come si arriva e altre informazioni utili per una vacanza speciale.

Spiaggia dell’Innamorata sull’Isola d’Elba

La meravigliosa spiaggia dell’Innamorata è l’ultima spiaggia attrezzata e facilmente raggiungibile del versante meridionale del Monte Calamita di Capoliveri.

Originariamente chiamata Cala de lo Ferro, la spiaggia è situata ai margini della zona delle vecchie miniere di ferro, uno dei territori più selvaggi e meno urbanizzati dell’Isola d’Elba.

Si tratta di una spiaggia lunga circa 280 metri per quasi 30 metri di larghezza, composta prevalentemente di sabbia e piccoli sassolini.

La caratteristica che la rende uno dei luoghi più incredibili dell’isola è il suo contesto paesaggistico, impreziosito dalle vicine isole Gemini, meta ambita per escursioni con leggere imbarcazioni come canoe o pedalò e a nuoto. Con un fondale ricco di fauna marina, i due isolotti sono molto popolari anche per gli amanti dello snorkeling.

A sinistra dell’Innamorata troviamo la piccola spiaggia di Punta delle Ciarpe, di fronte alle isole Gemini. A destra, invece, tra gli scogli di punta di Pareti, si trova un’altra caletta appartata.

Dalla spiaggia dell’Innamorata è anche visibile l’isola di Montecristo, il promontorio di Capo di Stella, quello di Fonza, fino al promontorio di Capo Poro.

La spiaggia è per metà libera e per metà attrezzata con stabilimenti balneari e offre molti servizi come bar e ristoranti. Un luogo speciale non solo per godersi il sole e il mare, ma anche per ammirare gli splendidi tramonti sul Monte Capanne.

Molto interessante è anche la leggenda che incuriosisce e attira i visitatori.

Leggenda

La cala dell’Innamorata, vegliata dagli isolotti Gemini, oltre ai suggestivi tramonti, ad incuriosire i visitatori c’è anche una leggenda misteriosa.

Infatti, ogni 14 luglio si può assistere alla rievocazione della storica leggenda di due innamorati: Lorenzo e Maria, risalente al 1534. Una spettacolare fiaccolata che vede la grandiosa sfilata di cento figuranti in abiti cinquecenteschi. La leggenda dell’Innamorata narra che la giovane promessa sposa, nel tentativo di salvare il suo amato, rapito e trascinato sul veliero dai pirati del Barbarossa, si gettò in mare scomparendo tra i flutti. Soltanto il suo scialle venne ritrovato su di uno scoglio, denominato da allora la Ciarpa.

Come arrivare

La località è facilmente raggiungibile in auto e dista da Capoliveri circa 5 chilometri. In estate è servita da un servizio di bus navetta da Capoliveri.

Condividi