Spiaggia Lama Monachile, Polignano a Mare: tutto sulla caletta

Tutte le informazioni sulla splendida Spiaggia Lama Monachile di Polignano a Mare.

La Spiaggia di Lama Monachile è una delle più belle da visitare, durante uno splendido soggiorno nella località di Polignano a Mare.

Spiaggia Lama Monachile, Polignano a Mare

Le località marittime pugliesi sono tra le più belle da visitare dell’intera penisola italiana.

Per questo motivo, la Puglia è una meta turistica molto apprezzata all’interno del panorama turistico. Questo vale sia per quanto riguarda gli italiani che i per i visitatori provenienti dall’estero. La bellezza delle coste della regione è talmente evidente che il litorale pugliese è stato paragonato a quello tipico delle Maldive. La cittadina di Polignano a Mare è una delle mete turistiche più caratteristiche da visitare. Il borgo marittimo si trova nel territorio della provincia di Bari, poco distante dall’altrettanto bella località di Monopoli.

All’interno del contesto paesaggistico di Polignano a Mare si trovano splendide spiagge, su cui rilassarsi durante una vacanza. Una delle più spettacolari location estive è costituita dalla meravigliosa spiaggia di Lama Monachile, conosciuta anche con il nome di Cala Porto.

polignano

Il paesaggio della caletta

Il paesaggio che si presenta davanti a chi visita Polignano a Mare è degno di un sogno a occhi aperti. Si può infatti ammirare un’altissima formazione rocciosa, sulla quale sorge la cittadina. La roccia presenta una spaccatura centrale, all’interno della quale si può vedere la splendida spiaggia di Lama Monachile. Si tratta di una caletta paradisiaca, che sfuma dolcemente affacciandosi sul Mar Adriatico. Il panorama di cui si gode dalla piccola baia è spettacolare. Da un lato si vede l’antico ponte di Polignano a Mare, che si impone sull’orizzonte con la sua imponente figura. Dal lato opposto la visuale è completamente occupata dal mare cristallino che bagna questo tratto costiero della Puglia. La spiaggia di Lama Monachile presenta caratteristiche che le hanno permesso di aggiudicarsi la prestigiosa Bandiera Blu, oltre alle 4 Vele di Legambiente.

polignano 2

Cosa vedere sulla spiaggia

La splendida spiaggia di Lama Monachile è costituita da piccoli ciottoli, che sfumano verso il mare limpido e cristallino. Le acque turchesi che sfiorano la baia sono perfette per godersi lunghi bagni rilassanti. Intorno alla caletta si diramano scenografiche grotte, che donano a questo luogo paradisiaco un’atmosfera piuttosto suggestiva. Durante una perfetta giornata di mare si può passeggiare sulle rive dell’Adriatico e arrivare presso l’ingresso delle rientranze delle rocce. Esplorare le grotte della cala è un’esperienza da fare assolutamente, per rendere meravigliosa una giornata all’insegna del sole e del mare.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Spiaggia Punta della Suina, Puglia: per una vacanza perfetta

Le spiagge più belle alle pendici del Monte Cofano, in Sicilia

Leggi anche