La spiaggia Punta della Suina è una delle più belle da visitare, durante una vacanza in Puglia. Si tratta del luogo perfetto per rilassarsi in riva al mare.
Spiaggia Punta della Suina, Puglia
La Puglia è una delle regioni più belle d’Italia.
Per questo, si tratta di una delle mete preferite per le vacanze estive dagli italiani. I paesaggi marittimi della regione sono talmente belli che spesso vengono paragonati a quelli delle Maldive. Per questo motivo, la zona del Salento è una meta turistica particolarmente rinomata, all’interno del panorama turistico italiano ed europeo. In particolare, la spiaggia di Punta della Suina è una delle più spettacolari da visitare, durante un viaggio in questa splendida regione.
Come arrivare
Per raggiungere la spiaggia di Punta della Suina basta imboccare la strada che da Mancaversa va verso la località di Gallipoli. Continuando per qualche chilometro, si trova un’indicazione che porta direttamente sulle rive cristalline del mare pugliese.
La bellissima baia si trova poco prima dell’altrettanto scenografica Baia Verde, insieme alla quale costituisce parte delle Maldive del Salento.
La spiaggia: cosa vedere
La splendida Spiaggia di Punta della Suina possiede una particolare conformazione che la rende spettacolare. Si tratta di un punto della costa pugliese molto frastagliato, in cui si trova la splendida baia costituita da una sabbia bianca finissima. In alcuni punti si possono invece apprezzare gli incantevoli scogli lisci e definiti di questa splendida spiaggia del Salento. Il colore che assume il mare in questo tratto del litorale va dalle sfumature turchesi a quelle azzurre. I riflessi perlacei causati dalla luce del sole amplificano la bellezza delle acque cristalline. Un’altra caratteristica degna di nota è il fondale trasparente, perfetto per fare lunghi bagni e piacevoli immersioni. In più, si tratta di un fondale piuttosto basso, che degrada dolcemente verso acque più profonda. Per questa ragione la spiaggia di Punta della Suina è particolarmente adatta alle famiglie che viaggiano con i loro bambini. Si tratta di un luogo paradisiaco in cui ci si può rilassare e si può godere del sole e del mare.
La pineta
La vegetazione ricca che si trova nei dintorni della baia comprende una fitta pineta. La bellezza della flora e della fauna presente entro il territorio arricchisce di particolari affascinanti il soggiorno sulla meravigliosa baia salentina. Passeggiando nella pineta si possono ammirare bellissimi fiori, tra i quali spiccano profumate orchidee e bellissime calendule. In questa zona cresce inoltre il mirto, che si trova in aree particolari tra i verdissimi pini. Per quanto riguarda le specie animali che vivono nel territorio, non succede di rado che si riesca ad avvistare qualche splendido esemplare di Gabbiano Corso. Questa specie usa infatti costruire i propri nidi presso la vicinissima Isola di Sant’Andrea, che è peraltro visibile dalla splendida spiaggia di Punta della Suina.