Dove si trova la famosa spiaggia rossa della Cina, e perché assume questa intensa colorazione.
La spiaggia rossa della Cina è una delle attrazioni turistiche più particolari che si possono trovare nel continente orientale. Infatti, l’intensa colorazione affascina e incanta i viaggiatori, che amano immortalare la distesa rosso fuoco. Ma a cosa è dovuto questo particolare fenomeno e dove si trova la spiaggia rossa? Tutte le curiosità sul pittoresco panorama cinese.
La Red Beach regala un paesaggio unico e spettacolare, che quest’anno solo in pochi avranno la fortuna di ammirare. Tuttavia, proprio a causa del coronavirus, l’enorme distesa rossa è fiorita più rigogliosa di sempre, complice la scarsa fruizione di turisti e residenti.
L’enorme manto rosso si distende per oltre 18 chilometri, nella contea di Dawa, Panjin, Liaoning, in Cina. Lo straordinario tappeto è caratterizzato dalla pianta rossa della salsa Suaeda della famiglia Chenopodiaceae. Infatti, questa è una delle poche specie di piante che può vivere in terreni altamente acidi. Il suo ciclo di crescita inizia a dicembre quando si colora di rosso chiaro, mentre il colore delle specie mature è rosso intenso.
L’arbusto di Suaeda cresce solamente su suolo salino e alcalino, e cambia colore in base alle stagioni. Infatti, proprio negli ultimi mesi ha raggiunto il picco della sua bellezza, regalano un panorama incredibile di un rosso acceso.
La pianta nasce dei tipico colore verdino durante la stagione invernale, fino a diventare color rubino durante la stagione estiva.
Tuttavia, l’accesso a gran parte di questa distesa è vietato. Ma i turisti non si sono mai lasciati scoraggiare prima del 2020.Quest’anno, infatti, le passerelle in legno che sfilano lungo il fiume sono praticamente deserte. Ma proprio questa desolazione sta facendo proliferare il pittoresco ecosistema paludoso, uno dei più spettacolari al mondo.
Sempre qui si trova anche la più grande palude di canneti dell’Asia, che attrae molti turisti. Questa viene poi utilizzata per realizzare la carta.
Come già detto, l’accesso alla maggior parte della zona è vietato, tuttavia solamente una piccola porzione è raggiungibile dai turisti. La limitazione al transito è volta alla protezione dell’ecosistema, in modo da preservarlo di stagione in stagione.
In più, oltre a tutelare il tappeto di alghe, la riserva vuole preservare anche le canne palustri del delta di Liaohe River, habitat di 236 specie di uccelli, tra cui la gru rosso incoronata e il gabbiano di Saunder in via di estinzione.