Splendide cose da fare a Córdoba, Spagna

Dall'esplorazione delle strade fiorite ai quartieri più antichi, ecco tutto ciò che dovresti vedere in questa meravigliosa città!

La città andalusa di Córdoba è piena di cose da fare, e vanta alcuni dei siti storici più importanti della Spagna meridionale, oltre a un festival annuale protetto dall’Unesco. Dall’esplorazione delle strade piene di fiori dei suoi quartieri più antichi alla visita di quella che una volta era una delle più grandi moschee dell’Occidente.

Moschea-Cattedrale

Dopo che i Mori catturarono Cordova nel 711, la chiesa visigota della città fu dimezzata e usata sia dai cristiani che dai musulmani fino al 784, quando Abd al-Rahman I ne ordinò la distruzione. La grande moschea costruita al suo posto fu finalmente completata nel 987, e la navata rinascimentale al suo centro fu aggiunta da Carlo V nel XVI secolo.

La Moschea-Cattedrale (Mezquita-Catedral) è situata nel centro della città ed è facilmente raggiungibile a piedi. I biglietti costano €11 e si possono acquistare online o sul posto, dove le code si spostano rapidamente. Si tratta di una delle migliori cose da fare e da vedere a Córdoba.

Medina Azahara

La costruzione della “Città splendente”, la capitale amministrativa della Spagna moresca medievale, iniziò nel 936 su ordine del califfo omayyade di Córdoba. Il sito si sviluppò fino al 1010, dopodiché fu saccheggiato e abbandonato. Anche se ciò che è visibile oggi rappresenta solo il 10% circa della città originale, dà un senso reale del suo antico splendore. Le rovine della Medina Azahara si trovano a 8 km a ovest di Cordova e sono raggiungibili in auto. In alternativa, è possibile prendere un autobus di ritorno da Avenida del Alcazar nel centro della città. L’ingresso è gratuito per i cittadini dell’UE e di €1,50 per tutti gli altri.

Città vecchia/quartieri storici

Il centro di Cordoba è costituito dai quartieri più antichi e attraenti della città. Assicurati di visitare la Calleja de las Flores piena di fiori a San Basilio, il tempio romano a San Andrés-San Pablo e la sinagoga del XIV secolo nella Judería, l’antico quartiere ebraico. Per i drink e le tapas, dirigiti verso i bar alla moda che fiancheggiano Calle San Fernando. Il centro storico di Cordova può essere esplorato in un solo giorno e a piedi; molte delle sue strade acciottolate e tortuose sono solo pedonali. Ma fai attenzione: questa è una delle città più calde della Spagna, quindi evita di visitarla a luglio o agosto. I periodi migliori per andarci sono la primavera o l’autunno.

Palazzo di Viana

Il Palacio de Viana fu costruito nel XV secolo da una delle famiglie più ricche di Cordoba e servì come residenza per l’aristocrazia fino alla fine del XX secolo. È anche conosciuto come il “Museo dei cortili” per i suoi 12 patii colorati, ognuno dei quali risale a un periodo diverso del passato dell’edificio. Il palazzo si trova nello storico barrio Santa Marina di Cordova ed è facilmente raggiungibile a piedi. L’ingresso a tutti i 12 patii e al palazzo stesso (solo il piano terra è aperto al pubblico) costa 10 euro.

Altre cose da fare a Córdoba

  • Tempio Romano
  • Ponte Romano
Condividi