Argomenti trattati
Le gite in barca in Sardegna sono una delle esperienze più straordinarie da provare: i suoi promontori rocciosi sono cullati da alcune delle migliori spiagge d’Italia e di tutto il Mediterraneo. Dotata di numerosi ancoraggi pittoreschi e di vivaci porti turistici, è il luogo ideale per una vacanza in barca.
Nuotate o fate snorkeling in calette appartate o immergetevi in relitti ricchi di vita marina.
Scendete a terra per visitare siti archeologici e colorati villaggi di pescatori o per percorrere sentieri costieri che si snodano fino a punti panoramici. Qui vi sveliamo alcune delle migliori escursioni in barca in Sardegna.
Splendide gite in barca in Sardegna
Golfo Aranci
A metà strada tra Olbia e la Costa Smeralda si trova il grazioso villaggio di pescatori di Golfo Aranci.
I visitatori vengono qui per le sue spiagge incontaminate e per fare snorkeling o immersioni libere nelle sue acque limpide. Sulla terraferma, seguite il sentiero che porta a Capo Figari, attraverso una riserva naturale tappezzata di lecci e ginepri. Le pecore selvatiche, note come mufloni, pascolano sulle sue pendici e i falchi pellegrini si librano in volo. La vista panoramica sulla baia è la ricompensa per la fatica di salire fino alla cima svettante del promontorio.
Isola di Figarolo
Gettate l’ancora al largo dell’isola di Figarolo, dalla forma piramidale e vicina a Olbia. Querceti e uliveti ricoprono la roccia calcarea. Al di sotto, nuotate o fate snorkeling nelle calde acque turchesi; potreste scorgere un branco di tursiopi. Prenotate un tour per ammirare i coralli neri, le spugne e i ricci di mare sotto la superficie. I presepi di granito sommersi di Cala Corsi sono un sito di immersione molto popolare, insieme alla Grotta del Bracco, simile a una cattedrale.
Spiaggia Rosa
La sabbia della fotogenica Spiaggia Rosa è, come suggerisce il nome, di un bel colore rosa. Il suo colore insolito deriva dai gusci frantumati di un microrganismo che cresce qui e, per vederlo, è necessario gettare l’ancora al largo di Cala di Roto, sull’isola di Budelli, parte dell’arcipelago di La Maddalena. È vietato nuotare al largo e scendere a terra perché l’area è protetta, ma anche da lontano è di una bellezza straordinaria.
Isola di Caprera
Caprera è famosa per le sue spiagge e calette. Nuotate o fate snorkeling a Cala Coticcio, soprannominata la Tahiti della Sardegna. Le rocce nodose racchiudono una stretta insenatura, mentre le sabbie polverose sono dolcemente lambite da acque color acquamarina. Poco più avanti si trova la Spiaggia del Relitto. Lo scheletro di questa sfortunata imbarcazione è ancora visibile sotto l’acqua. Se vi stancate delle spiagge di Caprera, visitate la casa di Garibaldi, oggi un museo dedicato alla vita di questo venerato generale italiano.
Altre località a cui non rinunciare
- Cape Hunting
- Bosa
- Cape Carbonara
- Chia