Abbiamo realizzato una classifica che raccoglie gli stadi più belli del mondo, per dimensioni e e architettura. Vediamo quali rientrano nella lista.
Stadi più belli del mondo: classifica
Gli amanti dello sport vedono lo stadio come il luogo in cui ci si riunisce con gli altri tifosi per incitare la propria squadra del cuore.
Ma non è solo questo. Qui, infatti, si vivono emozioni uniche, per una vittoria, o la tristezza per una sconfitta.
Per tale motivo, avremmo potuto inserire tranquillamente al primo posto in classifica l’Olympiastadion, dove si è tenuta la gloriosa finale dei mondiali di calcio del 9 luglio 2006, quando la nazionale ha fatto sognare gli italiani.
Tuttavia, sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione, come dimensioni e architetture. Vediamo, quindi, la Top 10 degli stadi più belli del globo.
La Top 10
- Parco dei Principi, Parigi
- Allianz Arena, Monaco di Baviera
- Old Trafford, Manchester
- Wembley Stadium, Londra
- San Siro, Milano
- Juventus Stadium, Torino
- Santiago Bernabeu, Madrid
- Amsterdam Arena, Amsterdam
- Emirates Stadium, Londra
- Camp Nou, Barcellona
Parco dei Principi è il nome di tre impianti sportivi polivalenti di Parigi.
Lo stadio del PSG nel corso degli anni ha ospitato tre finali di Coppa dei campioni, una di Coppa Uefa e alcune partite del Mondiale 1998.
L’Allianz Arena, invece, nota anche come Fußball Arena München, è un impianto calcistico situato nel quartiere di Fröttmaning alla periferia settentrionale di Monaco di Baviera, in Germania. Di proprietà del Bayern Monaco, ospita le gare casalinghe della sua prima squadra a partire dalla stagione 2005-2006.
L’Old Trafford, terzo in classifica, è uno stadio calcistico inglese di Manchester, situato nel quartiere omonimo della città di Trafford. Ospita le partite casalinghe del Manchester United fin dal 1910.
Wembley Stadium, poi, è un impianto sportivo, situato nell’omonimo sobborgo di Londra aperto nel 2007 che sostituisce il precedente Wembley Stadium, inaugurato nel 1923 e demolito nel 2003.
Lo stadio Giuseppe Meazza, è un impianto calcistico italiano di proprietà del comune di Milano. Ospita le gare interne del Milan e dell’Inter, in ragione del quartiere dove sorge, è noto anche come stadio San Siro, nome che ebbe ufficialmente dall’inaugurazione, nel 1926, al 3 marzo 1980, quando fu intitolato a Giuseppe Meazza, calciatore di entrambe le società ospiti dello stadio, venuto a mancare l’anno prima.
Juventus Football Club S.p.A. L’Allianz Stadium, noto anche come Juventus Stadium o più semplicemente Stadium, è un impianto calcistico di Torino, situato nei quartieri Vallette e Lucento in prossimità dell’area Continassa, nella V circoscrizione nell’area nord-occidentale della città, al confine con Venaria Reale.