Gli stadi, oltre che essere luoghi importanti dal punto di vista emotivo, sono anche opere architettoniche: vediamo quali sono i più belli d'Italia.
Argomenti trattati
Lo stadio è un luogo che per molti ha una certa importanza e un certo valore: qui tifosi di sport e fan di cantanti si riuniscono per sostenere qualcuno o qualcosa in cui credono, dando sfogo alle proprie passioni, calcistiche oppure musicali.
Gli stadi, oltre che essere luoghi importanti dal punto di vista emotivo, sono anche opere architettoniche, con un proprio carattere e una propria estetica.
Quali sono i più belli in Italia? Scopriamolo insieme!
Lo Juventus o Allianz Stadium nasce da un precedente stadio più vecchio che aveva diverse problematiche: per esempio la visibilità terribile, un impianto di irrigazione non funzionante e una capienza eccessiva di 69’000 posti.
Con un investimento di circa 155 milioni di euro, ora lo stadio è capace di ospitare 41’597 spettatori e rappresentare il meglio dal punto di vista della sicurezza, della visibilità e dell’architettura.
Un fantastico stadio dallo stile inglese che vanta una storia antica: la sua data di fondazione si fa risalire al 10 luglio 1910, quando il marchese Musso Piantelli, socio del Genoa, investì per la costruzione dell’edificio.
Lo stadio odierno è innovativo e moderno, ma ci sono due elementi che sono rimasti quelli di una volta: la biglietteria dello stadio, datata 1926, e l’ingresso della tribuna.
Il San Paolo, lo stadio che Diego Armando Maradona, la perla del Napoli, ha illuminato per 7 anni porta il suo nome da 2 anni ormai: il popolo napoletano ha anche voluto omaggiare la sua divinità con una statua raffigurante il calciatore all’interno dello stadio.
Lo stadio venne inaugurato il 26 settembre 1976 e prende il suo nome dal terribile “Terremoto del Friuli” che 4 mesi prima uccise circa 1000 persone tra le province di Udine e Pordenone.
E’ stato classificato come uno degli stadi più all’avanguardia di tutta Italia
E’ uno degli stadi più all’avanguardia in Italia: infatti nelle tribune potrete trovare anche palestre, sale da bowling, cinema, piscine, locali di ristoro con vista sul campo, aree benessere, il museo dell’Udinese Calcio e dello sport friulano.
Lo stadio più rinomato d’Italia, con le sue 11 possenti torri di cemento armato, dove ogni anno Inter e Milan si scontrano in un derby all’ultimo sangue.
San Siro negli anni ’50 subì un ampliamento e una ristrutturazione, che gli diede l’aspetto di oggi. Pensate che è il primo stadio in Italia ad ospitare partite serali, grazie al nuovo impianto di illuminazione del ’57.