Un viaggio alla scoperta dei luoghi delle riprese nel mondo della saga cinematografica Star Wars.
Argomenti trattati
Una delle sage cinematografiche di successo più famose è Star Wars, ma quali sono i luoghi delle riprese nel mondo? Scopriamo le location più importanti della serie e le curiosità dal set.
Il grande successo di Guerre Stellari ha dato vita ad un intero universo cinematografico fatto di film, serie televisive, cartoni animati e innumerevoli spin off.
Il franchise creato da George Lucas nasce nel 1977 e da allora non si è mai fermato. Inoltre, il 4 maggio Star Wars: L’ascesa di Skywalker sbarca sulla piattaforma streaming Disney+ completando una saga di nove film.
Le location dei numerosi film hanno toccato quasi tutto il mondo, alla ricerca degli scenari più straordinari in cui creare le ambientazioni fantascientifiche tipiche dell’universo di Star Wars.
Ma vediamo quali sono i luoghi più importanti che hanno fatto da sfondo alla saga.
L’Europa ha spesso fatto da sfondo alle riprese della fortunata saga cinematografica.
Infatti, proprio sull’isola di Skellig Michael, in Irlanda, è stato girato il film Gli ultimi Jedi. Si tratta di isole rocciose a sud-ovest dell’Irlanda ci sono ripidi pendii che raggiungono i 600 metri di altezza nel nord Atlantico. L’isola scelta è Patrimonio mondiale UNESCO.
Nel 1980, invece, è stato il turno della regione montuosa di Hardangervidda, in Norvegia, a fare da sfondo alla pellicola L’Impero colpisce ancora.
In Inghilterra, invece, è stata scelta la Foresta di Dean, nella contea di Gloucestershire, per le riprese del film del 2015, Il Risveglio della Forza. Per la pellicola è stata utilizzata come location anche il meraviglioso paesaggio dei laghi Thirlmere e Derwent, nella regione di Lake District. Nell’Hertfordshire, anche il villaggio di Elstree compare nella saga, all’interno della pellicola L’Impero colpisce ancora.
Ma anche l’Italia è stata scelta per le riprese della saga. Tra i luoghi scelti c’è l’Etna, in Sicilia, per il film del 2015, La vendetta dei Sith. La bellezza dell’Italia compare anche nel film del 2002, L’attacco dei cloni, in cui compare la Villa del Balbianello sul Lago di Como, che ha rappresentato una sontuosa dimora reale sul pianeta Naboo.
In California è stato girato Il ritorno dello Jedi, film del 1983, nel cuore della Death Valley, o Valle della Morte.
Sempre in California, poi, lo stesso film è stato girato nel Cheatham Grove, uno splendido borchetto ricco di alberi.
Anche il Guatemala ha ospitato la troupe nel 1977 per le riprese della pellicola Una nuova speranza. La location scelta è stata la fitta foresta pluviale di Tikal.
A fare da sfondo a ben due pellicole è stata, poi, la Tunisia, per Guerre stellari, del 1977, e La minaccia fantasma, del 1999.