Parigi è collegata alle principali città di Francia e il resto d’Europa, rete ferroviaria del paese ad alta velocità. The Train à Grande Vitesse-, o TGV, trasporta milioni di passeggeri ogni anno su linee che si irradiano da cinque principali stazioni ferroviarie di Parigi ‘.
Ogni stazione serve una regione di Francia e capitali europee al di là dei suoi confini, tra cui Londra, Amsterdam, Ginevra e Madrid. All’interno di Parigi, questi cinque stazioni sono inoltre collegate al sistema di metropolitana della città e la rete di treni pendolari suburbano RER.
La Gare du Nord, un terminale classico del 19 ° secolo a Parigi ’10 ° arrondissement, offre un servizio TGV per destinazioni nel nord della Francia, tra cui Lille e Calais.
Via la linea Thalys, anche a Gare du Nord, i passeggeri possono viaggiare a Colonia, in Germania; Bruxelles e Amsterdam. Il treno Eurostar, che collega Londra e Parigi, arriva e parte dalla Gare du Nord.
Gare de l’Est
Talvolta chiamato Paris Est, la Gare de l’Est si trova a Parigi ‘lato est e serve destinazioni in Francia orientale e l’Europa centrale. I treni in partenza Gare de l’Est di solito passano attraverso Strasburgo, Vienna, Monaco di Baviera o più città in Svizzera
Come suggerisce il nome, Gare de Lyon è la stazione principale per i treni Francia sud-orientale in via di Lione.
I passeggeri possono prendere un treno panoramico per le regioni del vino vicino a Dijon
Intercités treni che collegano Parigi con la città al centro-sud della Francia partono da e arrivano a Gare d’Austerlitz. Anche se questi treni sono locali e più lenti dei treni TGV espressi, sono utili per le città più piccole.