Cosa vedere a Stonehenge: guida su come arrivarci

Volete visitare Stonehenge? Scoprite cosa vedere di importante e come arrivarci!

Tra le meraviglie del mondo troviamo sicuramente Stonehenge. Ma sapete cosa c’è da vedere in uno dei siti più famosi al mondo? Scoprite anche come arrivarci.

Visita a Stonehenge: cosa vedere e come arrivarci

Stonehenge è tra i siti archeologici più famosi del Regno Unito e anche del mondo.

Nel 1986 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è sotto la protezione e il controllo dell’English Heritage. Stonehenge è un sito neolitico composto da diversi monoliti, situato vicino ad Amesbury, nello Wiltshire, e che ogni anno attrae centinaia di migliaia di visitatori. Scoprite la nostra guida su cosa vedere, e come arrivarci!

Musei a Stonehenge

La parte più famosa del sito Stonehenge sono i cerchi di pietra, ma da visitare ci sono anche esposizioni e musei.

Partiamo dal museo che ospita un’esposizione di circa 250 oggetti tra gioielli, ceramiche e utensili, che raccontano la storia di Stonehenge.

All’interno del museo si trova anche una ricostruzione di un volto di un uomo, basata su alcune ossa ritrovate nelle vicinanze, che probabilmente ha vissuto qui oltre 5.500 anni fa. Grazie all’esperienza virtuale potete invece vivere Stonehenge a 360° e ammirarlo durante tutte le stagioni.

Ricostruzioni di case

Passiamo ora alla visita alla ricostruzione di alcune case neolitiche visitabili all’interno. Queste ricostruzioni hanno lo scopo di far capire come vivevano gli abitanti della zona 4.500/5.000 anni fa. Sarete guidati attraverso resti di edifici originali ed esplorando le arti del tempo.

Monoliti di Stonehenge

Infine visitate il cuore del sito, i monoliti di Stonehenge. Il percorso è lungo circa 2 chilometri e mezzo e, volendo, potete percorrerlo anche a piedi. Una volta raggiunte le pietre, dovrete seguire un altro sentiero circolare che vi permetterà di ammirare la costruzione a 360°. Non si può entrare in mezzo alle pietre, ma la parte finale del sentiero permette di arrivarci molto vicini.

Stonehenge: cosa vedere, consigli su come arrivarci

La scelta più conveniente per i viaggiatori per visitare Stonehenge è quella di prenotare un tour organizzato da Londra. Con il tour avrete la garanzia del trasporto, dato che non c’è un collegamento diretto con i mezzi pubblici da Londra a Stonehenge.

Un altro grande vantaggio dei tour organizzati è che ci si può dimenticare di prenotare i biglietti o gli orari di apertura.

Inoltre, molti tour di Stonehenge si prendono una giornata per visitare alcune delle attrazioni vicine a Stonehenge, come Salisbury, Oxford, Windsor o Bath. Tutto ciò fa di questi tour l’opzione migliore tra quelle che partono da Londra per scoprire parte del sud dell’Inghilterra in tutta comodità.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Escursioni a Macugnaga: passeggiate consigliate

Vacanze a Minorca: 10 cose da non perdere

Leggi anche