Storia del Castello di Gallipoli e informazioni

Tutte le informazioni per conoscere la storia del Castello di Gallipoli.

La storia del Castello di Gallipoli dona alla struttura un fascino immenso. Si tratta di una fortezza da visitare assolutamente, durante un viaggio nel territorio del Salento.

Storia del Castello di Gallipoli

Il magnifico Castello di Gallipoli risale al XIII secolo, epoca in cui fu edificato dagli Angioini.

A quel tempo infatti questo popolo dominava su tutto il territorio pugliese. Nel corso degli anni la struttura subì diverse modifiche e importanti restaurazioni. L’opera di ristrutturazione del castello durò addirittura fino al XVII secolo. Inizialmente, la costituzione dell’edificio prevedeva una forma quadrangolare.

Sotto il dominio degli Aragonesi fu invece costruito un recinto dalla pianta poligonare intorno al Castello. In quell’epoca avvenne anche l’edificazione di alte torri di guardia cilindriche, ognuna posta su un angolo della struttura. Originariamente era inoltre presente un suggestivo ponte levatoio in legno, che consentiva l’accesso all’interno del maniero. Dopo svariati secoli, la facciata principale venne occultata per permettere la costruzione dei mercati coperti.

La struttura attuale

La base quadrata e le torri angolari sono tuttora visibili. Si può ammirare anche una quinta torre, che risale al XVI secolo. La torre del Rivellino ha una pianta circolare ed è più larga e bassa rispetto alle quattro che sono poste agli angoli del Castello. La sua collocazione consentiva in passato un’ottima visuale. Si tratta di una struttura che aveva una funzione difensiva. Per questo motivo la torre del Rivellino si trova davanti alla maestosa cinta muraria della fortezza.

Visitare il Castello

Il bellissimo Castello di Gallipoli è attualmente aperto al pubblico. Al suo interno si possono effettuare meravigliose visite guidate. Il tour include un percorso storico incentrato sulle vicende della città di Gallipoli. Naturalmente, si può visitare anche sia l’esterno che la parte interna della struttura.

Biglietti

Il biglietto che consente l’ingresso include il percorso inerente alla storia della città e la visione panoramica degli esterni. All’interno invece, attraverso il pass, si possono ammirare magnifiche sale. Degne di nota sono in particolare la Sala Ennagonale, l’Arco Tudor e le famose Sale Circolari.

Prezzi

Il prezzo del biglietto intero è di 7 euro a persona. Il costo del biglietto ridotto è invece di 4 euro. La riduzione è applicata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni e alle persone che superano i 65 anni di età. I bambini al di sotto dei 6 anni usufruiscono invece dell’ingresso in modo gratuito.

Orari

  • Gennaio e febbraio: 10.00-13.00 e 15.00-17.00. Giorno di chiusura: lunedì.
  • Marzo: 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Giorno di chiusura: lunedì.
  • Aprile e maggio: 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Aperto tutti i giorni della settimana.
  • Giugno: 10.00-13.00 e 15.00-21.00. Aperto tutti i giorni.
  • Luglio e agosto: 10.00-24.00. Aperto tutti i giorni.
  • Settembre: 10.00-21.00. Aperto tutti i giorni.
  • Ottobre: 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Giorno di chiusura: lunedì.
  • Novembre e dicembre: 10.00-13.00 e 15.00-17.00. Giorno di chiusura: lunedì.
Condividi