La pietra di Blarney Stone è un blocco di calcare carbonifero costruito nei bastioni del castello di Blarney, a circa 8 chilometri da Cork, Irlanda. Secondo la leggenda, baciare la pietra conferisce al baciatore il dono della parlantina (grande eloquenza o abilità a lusinghe).
La pietra è stata impostata in una torre del castello nel 1446. Il castello è una popolare località turistica in Irlanda, che attira visitatori da tutto il mondo a baciare la pietra e visitare il castello e i suoi giardini.
La parola blarney significa “intelligente, lusinghiero, o suadente discorso”. Politico irlandese John O’Connor l’ha definita in questo modo: “Blarney è qualcosa di più di una semplice lusinga. E ‘adulazione addolcita da umorismo e aromatizzato da spirito.
Coloro che si mescolano con la gente irlandese hanno molti esempi di esso nella loro esperienza quotidiana..”.
I proprietari del castello di Blarney elencano diverse altre spiegazioni delle origini della pietra sul loro sito web. Molti di questi suppongono che la pietra sia stata precedentemente in Irlanda, è stata presa in Scozia e poi tornata in Irlanda nel 1314.