Come percorrere la strada della Forra in camper e i dettagli sull'ottava meraviglia del mondo.
Argomenti trattati
Considerata la strada più bella del mondo, la Strada della Forra è una via panoramica immersa nella natura, percorribile anche in camper. Tutti i dettagli e i consigli per immergersi nel meraviglioso scenario dell’ottava meraviglia del mondo.
Una strada incredibile, considerata la più bella del mondo, quella della Forra attraversa scenari suggestivi scavati nella roccia regalando scorci panoramici sul lago di Garda.
Quello di Tremosine è un comune composto da tante piccole frazioni affacciate sul Lago di Garda nella provincia di Brescia.
Il comune è collegato alla statale della Gardesana da due sole strade, una che sale da Limone, l’altra che sale da Campione verso Pieve.
Winston Churchill definì questo meraviglioso tratto come l’ottava meraviglia del mondo. Oggi la Provinciale 38, è diventata una vera e propria attrazione turistica. Questo perché in passato ha fatto anche da sfondo ad uno dei più elettrizzanti inseguimenti dell’agente segreto più famoso del mondo, il mitico James Bond. Inoltre, la SP38 è suggestiva anche in orari serali grazie alla scenografica illuminazione della Forra.
Questo itinerario si può percorrere anche in camper e parte da Riva del Garda. Raggiunto Limone si svolta a destra verso Tremosine, a Vesio verso sinistra direzione Pieve per poi scendere in giù, lungo una stradina stretta ma splendida. Da qui si percorre la strada della Forra, la Porto/Pieve, dove scorre il fiume Brasa per tornare alla fine sul lago di Garda poco prima di Limone verso Riva del Garda.
La Forra è una strada da percorrere con i giusti tempi, gustando ogni chilometro. La lentezza del percorso è fondamentale per gustarsi il panorama, la vallata verde, i piccoli borghi. La strada è a serpentina con una vista sul lago davvero unica e spettacolare.
Incantevole da vedere è anche l’effige della Madonna, denominata dai Tremosinesi come “Madonnina”, che fu portata processionalmente e collocata nella Forra da don Michele Milesi. Percorrere questa strada è un’esperienza meravigliosa e indimenticabile, respirando il profumo fresco e umido che arriva dalle galleria e dalle gole. Inoltre, in cima al tragitto c’è un ristorantino con una terrazza a 3-400 metri di strapiombo, particolarmente suggestivo.
Intraprendere questo percorso in camper potrebbe mettere qualche ansia nell’imboccare le gallerie scavate nella roccia. Infatti, è sconsigliato per i mezzi di dimensioni considerevoli. In alternativa, è possibile percorrere strade alternative ma altrettanto emozionanti anche a piedi. La strada è perfetta da percorrere anche in macchina e in moto.