Tutte le informazioni riguardo il percorso della Strada delle 52 gallerie, anche nota come la strada della Prima Armata.
Argomenti trattati
La strada delle 52 gallerie, o della Prima Armata, è una mulattiera militare che regala un percorso nella storia emozionante e panoramico. Un sentiero che si snoda tra le regioni del Veneto e del Trentino-Alto Adige, attraverso gallerie, montagne e paesaggi mozzafiato.
Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sul percorso, la durata e le modalità per affrontarlo.
La strada delle 52 gallerie si snoda fra Bocchetta Campiglia a quota 1.216 metri sopra il livello del mare e le porte del Pasubio, a 1.934 metri di altitudine.
Lungo il percorso attraversa il versante meridionale del monte, non raggiungibile dal tiro dell’artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose a perpendicolo.
Lunga oltre sei chilometri e mezzo, dei quali ben 2.335 metri sono suddivisi nelle 52 gallerie scavate nella roccia, il percorso presenta una pendenza del 12%, raggiungendo anche il 22% in alcuni tratti.
Ogni galleria è numerata e ha una propria denominazione. La realizzazione della mulattiera fu di grande importanza strategica durante la Prima Guerra Mondiale. Infatti, questa permetteva la comunicazione e il passaggio dei rifornimenti dalle retrovie italiane alla zona sommitale del Pasubio.
La strada delle 52 gallerie è un percorso praticabile tranquillamente a piedi nel periodo estivo, identificato dal segnavia 366. Il dislivello è di circa 750 metri. Il percorso è interessante sotto vari punti di vista, da quello paesaggistico a quelli storico e ingegneristico.
Non è possibile percorrere la Strada delle 52 gallerie in bici a causa dei numerosi incidenti mortali.
Il percorso ha inizio a Bocchetta Campiglia, a 1216 metri di altitudine, ai piedi del Massiccio del Pasubio. Dopo aver attraversato le gallerie e il percorso si giunge a Porte del Pasubio, una delle selle del monte.
Lungo il sentiero si intersecano anche altri cammini molto interessanti, sia dal punto di vista storico che paesaggistico. Parliamo del sentiero della Pace, del sentiero europeo E5 e della strada degli Eroi.
In totale, il percorso raggiunge l’altitudine massima di 2000 metri sopra il livello del mare, regalando viste spettacolari sulle vette circostanti.
La storica strada militare, pur presentando importanti pendenze, non è molto lunga. Infatti, si percorre tranquillamente in poco più di tre ore, in base alla preparazione fisica dell’escursionista. Questa tempistica vale per chi parte dal passo di Xomo o raggiungendo la bocchetta Campiglia.
Il sentiero è ben tenuto, ma non è da sottovalutare la sua difficoltà. L’escursione, infatti, può essere affrontata anche con ragazzini, purché adeguatamente allenati e abituati alla fatica. Vanno tenuti comunque sotto strettissimo controllo. Da escludere comitive di bambini ed è sconsigliato portare bambini nei marsupi appositi o nelle fasce.