La strada più bella del mondo è in Italia: tutto su questo luogo.
Non tutti sanno che la strada più bella del mondo è proprio in Italia. La strada in questione è la strada della Forra, ovvero la SP38. Un’opera di rara bellezza che costeggia lungo un lato montuoso il Lago di Garda. Una strada tutta da gustare per gli amanti dei viaggi, ammirando curva dopo curva paesaggi sempre più belli.
La strada della Forra si trova a Tremosine e giunge fino al piccolo borgo di Pieve, 350 metri più in alto. Una volta giunti nel paese di Pieve, a darvi il benvenuto ci sarà lo straordinario panorama delle case allineate sull’orlo dell’altopiano, quasi a strapiombo sull’acqua.
La strada è stata progettata nel 1913 dal geologo e ingegnere Arturo Cozzaglio, su commissione del parroco di Vesio, don Giacomo Zanini.
Si tratta di un vero e proprio diamante incastonato nelle pieghe della montagna, che traccia una linea lungo la spaccatura scavata dal torrente Brasa che percorre appena 6 chilometri.
Una strada meravigliosa da percorrere a piedi o in macchina, soprattutto durante i mesi estivi.
La famosa strada venne definita “l’ottava meraviglia del mondo” da Winston Churchill. Inoltre, nel 2008 è stata scelta per le riprese del 22simo film di James Bond, Quantum of Solace.
Oltre alla Forra, in Italia ci sono altre strade meravigliose da percorrere.
Una di queste è il Passo delle Capannelle, in Abruzzo. Una strada meravigliosa nel centro-sud d’Italia che percorre la Statale 80 del Gran Sasso.
Può essere percorsa da Teramo a L’Aquila o nel senso opposto e regala panorami mozzafiato.
Dopo la galleria di Frondarola ci si immergerà nello spettacolo del massiccio del Gran Sasso per poi addentrarsi nel Parco Nazionale della Laga.
Lungo il percorso ci si tuffa nella natura incontaminata, con prati in cui pascolano in tranquillità mandrie e greggi.
Al termine della strada ci si trova al Passo delle Capannelle a 1300 metri di altitudine. Un valico appenninico in provincia dell’Aquila che supera la catena del Gran Sasso a Sud e i Monti della Laga a Nord.
Il nome “capannelle” si deve al fatto che sui lati della strada si potevano scorgere le piccole capanne dei pastori dislocate su tutto il territorio.
Un’altra strada tra le più belle e famose del mondo è quella conosciuta come Nastro Azzurro, in Campania. Parliamo della Strada Statale 163 Amalfitana che si affaccia sul Golfo di Salerno. Con i suoi 50 chilometri collega tutte le località della costiera Amalfitana.
Tra le curve e i tornanti si possono ammirare panorami immersi nel blu del mare.
Leggi commenti
Forse avrei messo almeno la provincia di dove si trova! Buon natale