“Strangerland” è il film diretto da Kim Farrant e che vede protagonista la mitica Nicole Kidman, accompagnata da Joseph Fiennes, Maddison Brown e Nicholas Hamilton.
I quattro interpretano la famiglia Parker, che a causa dei comportamenti sbagliati della figlia Lily, si sono dovuti trasferire nel paesino rurale di Nathgari, circondato da distese di deserto.
Una notte succede qualcosa di terribile: i due figli Lily e Tom spariscono misteriosamente, senza lasciare tracce. La madre Catherine esce subito a cercarli, scontrandosi col marito Matthew che invece è convinto che così facendo avrebbero attirato troppo l’attenzione delle autorità.
Le location e l’ambientazione del film “Strangerland”
La maggio parte del film è ambientata in luoghi desolati, desertici, circondati solamente da montagne rocciose: uno sfondo che richiama e simboleggia la disperazione dei genitori e il senso di solitudine della famiglia, isolata dal resto del mondo.
Ma dove si trovano di preciso le location usate per le riprese? Scopriamolo insieme!
Broken Hill
Broken Hill è il paesino del Nuovo Galles del Sud, in Australia, scelto per interpretare gli sfondi del film “Strangerland”.
La città è anche conosciuta come Silver City, Oasis of the West e Capital of the Outback, questo perchè si tratta di una città mineraria, dove nel 1883 Charles Rasp scoprì giacimenti minerari come argento e piombo, preziosissimi.
Broken Hill è stata perfetta per le riprese perchè si trova a miglia di distanza dai centri abitati e inoltre presenta temperature molto alte, esattamente come quelle del deserto.
Alice Spring
Anche la città di Alice Springs compare negli sfondi del film: si trova nel territorio del nord dell’Australia e a differenza di Broken Hill, è più conosciuta, essendo una meta turistica molto apprezzata. Inoltre è una delle città più antiche, tanto che venne fondata nel 1871 da un missionario cattolico, John Flynn.
Ha infatti da offrire attrazioni che spaziando tra la cultura e i paesaggi naturali, con gallerie e musei d’arte e di storia e parchi splendidi.