La guida a cosa vedere in un giorno a Stresa, il borghetto affacciato sul Lago Maggiore che attrae migliaia di turisti.
Argomenti trattati
Affacciata sul Lago Maggiore, la cittadina di Stresa affascina i turisti con il suo panorama e i palazzi storici, ma cosa vedere in un giorno? Tante idee per una gita fuori porta alla scoperta dei luoghi più scenografici sul Verbano.
La piccola cittadina di Stresa, specchiata sulle acque del Lago Maggiore, fa parte della provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola. Un luogo che da sempre attrae migliaia di turisti l’anno che trovano tra le sue strade il posto perfetto per rilassarsi e godere di splendidi panorama.
Oggi Stresa è una località turistica tra le più visitate del Piemonte, che soddisfa i gusti di tutti i viaggiatori. Infatti, il suo territorio è diviso in quattro parti: è in parte costiero, in parte insulare, in parte collinare e in parte montano.
Per trascorrere una giornata indimenticabile sul Lago Maggiore, vediamo quali sono le tappe più imperdibili da visitare a Stresa.
Il posto ideale per ammirare il Lago Maggiore e le sue splendide isolette è il Lungolago di Stresa. Una passeggiata romantica sul lago, con alle spalle i palazzi storici in stile liberty, per un’esperienza incredibile ed emozionante. La passerella porta verso punti panoramici spettacolari che faranno sognare grandi e piccini.
Un’oasi di pace e tranquillità, tra natura e incantevoli paesaggi. Tutto questo è sinonimo di Parco Pallavicino. La Villa nacque come dimora privata nel 1855, quando l’area fu acquisita da Ruggero Bonghi, statista e letterato napoletano. Oggi il parco ospita tantissime varietà di piante, fiori e animali, per un’esperienza da vivere nella natura per apprezzarne tutte le meraviglie.
Meraviglioso e scenografico, poi, è il Giardino dei Fiori, ricco di colori sgargianti e splendide statue. L’impostazione del giardino che si vede oggi è degli anni Cinquanta, anche se il disegno originale del parterre di aiuole, fontane e serre risale alla fine dell’Ottocento.
A pochi metri dalla costa di Stresa si trova, circondata dalle acque del Lago Maggiore, l’Isola Bella, fa parte del gruppo delle cosiddette Isole Borromee. Una meta imperdibile per gli amanti della fotografia e della natura, con i suoi giardini Borromei realizzati in pieno stile barocco. Gran parte dell’isola è occupata dal giardino all’italiana del palazzo Borromeo, che occupa la costa nord-occidentale dell’isolotto.
L’Isola dei Pescatori, anche nota come Isola Superiore, è un altro gioiello del Lago Maggiore, ed è l’unica dell’arcipelago delle Borromee ad essere stabilmente abitata. Questa incantevole isola è ubicata più a nord rispetto all’Isola Bella da cui è separata da un isolotto che ha più o meno le dimensioni di uno scoglio ed è conosciuto come “la Malghera”.