Stromboli è la più spettacolare delle Isole Eolie (Isole Eolie o Isole Lipari ), ed è una destinazione popolare dalle altre isole e dal continente italiano.
L’isola è un vulcano antico e attivo in aumento in maniera massiccia dal Mediterraneo, con un paio di piccoli insediamenti sulla costa.
Si tratta di uno spettacolo incredibile e maestoso, con un’atmosfera unica che attrae non solo turisti ma anche cineasti e vip.
Ci sono fondamentalmente tre cose da fare a Stromboli.
Una è quello di vagare intorno al villaggio principale, ammirando la vista – anche se da qui il cratere del vulcano non è visibile – e guardando i souvenir in piccoli negozi.
Il secondo è quello di fare una gita in barca intorno alla Sciara del Fuoco, la ripida lava nera del vulcano, dove si possono vedere le esplosioni dello Stromboli.
La vista è maggiormente spettacolare dopo il tramonto, quando le emissioni di fuoco sono chiaramente visibili.
La terza attività, non per i deboli di spirito inadatto, è quello di scalare il vulcano e vedere eruzioni in quartieri molto più vicino. L’arrampicata al vulcano è consentita solo con una guida ufficiale, e c’è un limite al numero di persone ammesse per visitare il cratere ogni giorno. Intorno al pontile di sbarco e villaggio troverete annunci pubblicitari e le aziende dove è possibile prenotare una guida e anche noleggiare scarpe da trekking e altre attrezzature