Argomenti trattati
L’isola di Stromboli è piena di cose da vedere nel corso di una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Si tratta di un posto perfetto per trascorrere un piacevole soggiorno, nel contesto di un viaggio alle Isole Eolie.
Stromboli: cose da vedere
L’isola di Stromboli è una delle più affascinanti da visitare durante una vacanza alle Isole Eolie. Si tratta di un territorio pieno di fantastiche spiagge e di sentieri suggestivi da percorrere in mezzo alla natura. Per godersi al meglio un soggiorno su questa magnifica isola, una meta da raggiungere assolutamente è la splendida Piazza San Vincenzo. Da questa location è possibile godere di una visuale mozzafiato che dà sul mare e include l’isoletta di Strombolicchio.
Inoltre, una delle esperienze più belle da fare a Stromboli consiste nel percorrere il sentiero che conduce fino alla vetta dell’imponente vulcano dell’isola. Una volta giunti in cima è possibile ammirare un panorama decisamente unico nel suo genere. La visuale sul villaggio di Ginostra e sul mare è una delle più belle che si possano vedere sulle Isole Eolie.
Stromboli: dove si trova
L’isola di Stromboli appartiene all’arcipelago delle famosissime Isole Eolie, nel contesto territoriale della Sicilia.
Si tratta dell’isola più settentrionale delle Eolie ed è bagnata dal Mar Tirreno. La posizione geografica dell’isola la rende decisamente splendida da visitare nell’ambito di una vacanza, grazie all’estrema varietà dei paesaggi che si possono ammirare in soli 12 chilometri quadrati.
Come arrivare
Per arrivare a Stromboli è possibile partire da Napoli o dalla Sicilia. Partendo da Napoli è necessario prendere un aliscafo scegliendo tra le diverse compagnie di navigazione disponibili. Dalla Sicilia partono invece sia traghetti che aliscafi sia dalla città di Messina che dalla località marittima di Milazzo. Alcune delle soluzioni prevedono un cambio presso l’isola di Lipari, mentre altre non necessitano di una sosta e arrivano direttamente a Stromboli. Esistono inoltre diverse compagnie che offrono escursioni di una giornata a Stromboli, che partono da varie località della provincia di Messina.
Le spiagge di Stromboli
Una delle spiagge più belle di Stromboli è il magnifico arenile di Ficogrande. La sabbia nera finissima della baia è costituita da detriti vulcanici, che creano un suggestivo contrasto con le acque azzurre del mare. Altre spiagge decisamente incantevoli sono Scalo Balordi, Grotta di Eolo e la spiaggia di Forgia Vecchia. La Spiaggia di Scari è una delle più famose dell’isola ed è caratterizzata dalla presenza di ciottoli lavici. La baia si trova in prossimità di Piazza San Vincenzo e offre una splendida visuale su Strombolicchio.
Abitanti
La popolazione che risiede sull’isola di Stromboli è costituita da un totale di 500 abitanti. L’economia del luogo si basa quasi esclusivamente sul turismo, grazie all’incredibile bellezza del territorio.