Argomenti trattati
La nuova fiction di Rai 1, Studio battaglia, è l’adattamento italiano della serie britannica The Split. Interpretata da Barbora Bobulova (Anna Battaglia), Lunetta Savino (Marina Battaglia), Miriam Dalmazio (Nina Battaglia) e Marina Occhionero (Viola Battaglia), tratta della loro vita privata e lavorativa come donne e come avvocatesse in uno degli studi legali più importanti di Milano.
Visto che Studio Battaglia è ambientata nella città meneghina, le location più famose della città sono al centro delle riprese, soprattutto grazie alle panoramiche. Alcune voci però hanno rivelato che alcune scene sono state riprese nella Capitale.
Studio Battaglia: le location
La fiction è un legal dramedy, unendo le trame avvincenti legate alla vita professionale delle protagoniste, costrette anche a scontrarsi in tribunale, alle trame legate alle loro vite personali, ai loro sentimenti e famiglie.
La serie, visibile anche su RaiPlay, parte dalla decisione della protagonista, Anna Battaglia, di lasciare lo studio Battaglia, fondato dalla madre. Sceglie quindi lo studio Zander dove, a sua insaputa, ritrova una sua vecchia fiamma. Vecchia fiamma che aveva lasciato per il suo attuale marito. Nel corso delle puntate si dipanano non solo le storie e le vite delle altre sorelle, ma anche vecchi rancori e problemi. Ad esempio riappare il padre, scomparso da 25 anni, pronto a riallacciare il rapporto.
In bilico tra modernità e antichità, la città di Milano è in parte protagonista della serie. Sembra quasi riflettere l’animo delle protagoniste, alle prese con sentimenti antichi e problemi moderni. City Life, il Bosco Verticale, il Duomo, i Navigli: le zone più importanti e belle di Milano ci sono tutte.
Le location esterne
La fiction mostra quasi tutte le aree più riconoscibili della città, come Porta Nuova o il palazzo della Regione Lombardia o ancora la Galleria Vittorio Emanuele, ma ciò non significa che si concentri solo nel centro. Le riprese spaziano tra il centro e la periferia, per dare l’idea dell’atmosfera e della vita milanese. I monumenti storici, come il Duomo, il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace o il parco Sempione non sono importanti solo per dare un’immagine della città, ma alcuni eventi avvengono proprio in questi spazi. Ad esempio Viola Battaglia, una delle protagoniste, riceve una dichiarazione proprio davanti all’Arco della Pace.
Le location interne
In una serie che parla di legge e diritto di famiglia, è importante che le riprese in tribunali o negli studi legali risultino realistiche. Per questo per la serie sono stati usati luoghi di prestigio a City Life o Porta Nuova, all’interno dei grattacieli che sono diventati uno dei simboli della città. Ciò non vuol dire che sia tutto vero: probabilmente molte scene sono state girate in location ricreati in studi televisivi o cinematografici.