Questo mese è ancora un ottimo momento per visitare le città svizzere per le attrazioni culturali e per sfruttare la loro vicinanza alle montagne, se il tempo è bello.
Argomenti trattati
Organizzare un viaggio in Svizzera a novembre richiede una pianificazione adeguata. Ecco tutto ciò che dovreste sapere, partendo dal meteo alle migliori località da visitare.
Novembre è autunno in Svizzera, ma il clima diventa più invernale man mano che il mese avanza.
La neve cadrà più in alto sulle montagne e le temperature crolleranno, ma si potranno ancora avere belle giornate a quote più basse. Le temperature variano molto a seconda dell’altitudine.
Novembre è un periodo di bassa stagione per il turismo in Svizzera, prima che il numero di visitatori aumenti in vista del Natale e della stagione sciistica invernale.
In genere, la stagione sciistica inizia solo a dicembre. Tuttavia, c’è la possibilità che le nevicate anticipate portino a un’apertura anticipata, soprattutto nelle località ad alta quota come Zermatt, Saas-Fee e Verbier. Se la stagione inizia presto, le località turistiche si riempiranno rapidamente.
Un buon approccio per visitare la Svizzera a novembre è quello di fare base in una o più delle sue attraenti città. Molte città svizzere sono vicine alle montagne, quindi potete godervi le attrazioni della città, come musei e gallerie, quando il tempo non è dei migliori, ma quando è bello potete avventurarvi in montagna con gite di un giorno o godervi le splendide viste dalla città.
Berna, Lucerna, Losanna e Ginevra sono mete perfette per le vacanze in città, così come le città lacustri della regione ticinese di lingua italiana, Lugano e Locarno. Ginevra è una destinazione particolarmente adatta a novembre. All’inizio del mese, per nove giorni, il Festival Internazionale del Cinema di Ginevra presenta una serie di film svizzeri e internazionali.
Inoltre, i visitatori della città lacustre possono visitare attrazioni culturali come il Museo d’Arte e Storia, la Cattedrale di San Pietro di Ginevra, risalente al XVI secolo, il Palazzo delle Nazioni (sede delle Nazioni Unite) e l’eccentrica scultura della Sedia rotta, situata accanto alla sede delle Nazioni Unite.
Fate un giro lungo il percorso del Glacier Express per vivere le Alpi svizzere a novembre, mese in cui non è possibile né fare escursioni né sciare in montagna. Questo viaggio in treno di 181 miglia (291 km) e otto ore collega le città di villeggiatura di Zermatt e St. I passeggeri possono ammirare una serie di cime (a partire dal Cervino), ghiacciai, passi e gole mentre il treno percorre quasi per intero le Alpi della Svizzera meridionale. Il treno attraversa anche il Passo dell’Oberalp e il Viadotto della Landwasser.
LEGGI ANCHE: