Argomenti trattati
Durante un viaggio in Australia, una visita alla città di Sydney è obbligatoria, ma cosa vedere? Scopriamo quali sono i luoghi simbolo della capitale del Nuovo Galles del Sud e una delle più grandi città australiane.
Sydney, Australia: cosa vedere
Una delle città più importanti dell’Australia è Sydney, oltre ad essere la più popolosa città dell’Oceania nonché una delle più multiculturali del mondo.
Una città che non smette mai di stupire e che regala emozioni indimenticabili ai turisti.
Pur non essendo la capitale della terra dei canguri, spesso è la tappa iniziale di un viaggio in giro per l’Australia.
Ricca di attrazioni e di luoghi incredibili, la città australiana offre esperienze speciali per tutti i visitatori. Vediamo, quindi, quali sono i posti più importanti da visitare durante il viaggio.
Teatro dell’opera
Simbolo indiscusso della città, il Teatro dell’opera è il monumento presente in tutte le cartoline di Sydney. Infatti, costituisce una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo e tale da rappresentare quasi un’icona non solo per la città di Sydney, in cui sorge, quanto per l’Australia stessa. Il progetto è dell’architetto danese Jørn Utzon, affiancato per i calcoli strutturali dalla società di ingegneria londinese Arup.
Situato nella baia di Sydney, è fra le attrazioni più visitate dell’intera Australia.
Una particolarità davvero stravagante della particolare struttura è quella di non avere un’entrata principale. Questa caratteristica era voluta dall’architetto.
Sydney Tower
Altro luogo incredibile della città è la Sydney Tower, l’edificio più alto della città. Dalla sommità, infatti, è possibile ammirare tutta quanta la città ed un panorama mozzafiato. Al suo interno vi è solamente un centro commerciale alla base. Invece, sulla sommità, a oltre 260 metri, vi sono due piani girevoli a vetrate chiamati Sidney Tower Eye.
Sydney Harbour Bridge
Caratteristico della città è il Sydney Harbour Bridge, un ponte ad arco con piano stradale sospeso. Il ponte collega il quartiere degli affari di Sydney con l’area settentrionale della città, North Shore, attraversando nella sua lunghezza la baia di Sydney, costituita dalla foce del fiume Parramatta. La sua struttura fu fonte di ispirazione per il progetto del Tyne Bridge a Newcastle upon Tyne. Il particolare ponte può essere scalato. Infatti, molti turisti sono attratti da questa avventura che può durare più di tre ore.
Hyde Park
Cuore della città è Hyde Park, il giardino pubblico cittadino, al cui interno si trova il Barrack’s Museum. Si tratta, inoltre, del più antico giardino botanico dell’Australia.