Le isole segrete sul Tamigi: quali sono e dove si trovano

Il Tamigi, o Thames, è uno dei più famosi fiumi d'Inghilterra e che attraversa Londra, ma non tutti sanno che ospita delle isole segrete.

Tra i fiumi più famosi del mondo rientra il maestoso corso del Tamigi che attraversa Londra e l’Inghilterra meridionale, ma non tutti sanno che custodisce delle isole segrete. Infatti, sul letto del fiume inglese sono sparsi degli isolotti nascosti.

Le isole segrete del Tamigi

Il Tamigi, o Thames in inglese, è uno dei maggiori fiumi d’Inghilterra. Infatti, è il secondo dopo il fiume Severn nel Regno Unito, ma il più lungo interamente compreso in Inghilterra.

Famoso soprattutto per essere il fiume che attraversa la capitale inglese, Londra, il Tamigi, anche noto come Isis, scorre lungo l’Inghilterra meridionale.

Il corso del fiume sfocia ad est nel Mare del Nord e, anche se non è il fiume maggiore per lunghezza e portata del Regno Unito, è da considerarsi di gran lunga il primo per importanza storica ed economica. Il suo bacino idrografico, inoltre, è abitato da circa 15 milioni di persone.

Pur avendo una storia importante, non tutti conoscono le curiosità sul Thames. Infatti, sono circa ottanta le isole che si trovano sul letto del fiume inglese.

Eel Pie Island

Tra le isole meno sconosciute troviamo la leggendaria Eel Pie Island che prende il nome dal popolare pasticcio di anguilla. Questo tradizionale piatto veniva servito nelle taverne locali tra il 1700 ed il 1800.

L’isoletta un tempo è stata scelta dalla più grande comunità hippie del Regno Unito per diventare la loro casa. Ma quest’isola è entrata nella storia per le esibizioni delle più importanti band del periodo. Parliamo, infatti, dei Rolling Stones, The Who, Eric Clapton, David Bowie, Pink Floyd, Genesis, Rod Stewart e Black Sabbath.

Taggs Island

Tuttavia, oltre a questa, un’ottantina di isole si trovano sparse per il corso del fiume inglese, come la Taggs Island. L’isolotto è vicinissimo alla vecchia contea di Middlesex che da qui si possono scorgere le fitte vegetazioni che caratterizzano l’isolotto. Sebbene sia vicino alla riva del Surrey vicino a East Molesey, l’isola è collegata alla sponda leggermente più lontana del Middlesex da un lungo ponte stradale a binario unico.

Lungo questo lembo di fiume si trovano delle splendide case galleggianti, una sorta di escamotage per vivere in questa zona dato che la costruzione sull’isola è vietata da oltre un secolo. Una di queste dimore è di proprietà di David Gilmour dei Pink Floyd, adibita a studio di registrazione.

Chiswick Eyot

La riserva naturale che comprende l’isolotto di Chiswick Eyot è davvero particolare ma, purtroppo, ancora per poco. Questo a causa del fragile ecosistema dell’isola che è destinata a scomparire.

Isleworth Ait

Altra isola meno segreta è quella di Isleworth Ait, che può essere visitata solo in compagnia di un membro di London Wildlife Trust, l’organizzazione benefica locale che si occupa della conservazione della natura del territorio. Infatti, sull’isola si trovano lumache particolari a rischio estinsione.

Condividi